Amici oltre ogni difficoltà

Amici oltre ogni difficoltà

Il piccolo Owen, affetto da una rara malattia genetica, si era chiuso in se stesso. Ma quando ha incontrato Haatchi, un cane a tre zampe, è nata una splendida amicizia che ha restituito al bambino la voglia di vivere…

Owen Howkins, un bimbo di sette anni con la sindrome di Schwartz-Jampel, sta facendo enormi progressi grazie all’aiuto di Haatchi, un cane con tre zampe. Il piccolo non osava allontanarsi dalla sua casa a Basingstoke, in Inghilterra, finché la sua famiglia non ha adottato il pastore dell’Anatolia che è diventato il suo inseparabile compagno.

Poiché la sua malattia lo rende differente dai suoi coetanei, Owen è rimasto isolato e senza nessun rapporto sociale. A causa della sindrome di Schwartz-Jampel, i muscoli di Owen sono perennemente tesi e questa condizione causa nel bambino la paura di parlare con persone estranee e addirittura di uscire di casa.
Quando Haachi è arrivato, i signori Howkins si sono resi conto di quanto la presenza del cane fosse benefica per il bambino che ha acquisito rapidamente fiducia in se stesso.
Quando accompagna il pastore dell’Anatolia a fare le sue passeggiate, Owen è felice di raccontare ai passanti le cose meravigliose che fa il suo cane.

Anche Haatchi è diverso dai suoi simili, è un cane disabile perché ha soltanto tre zampe e deve prendere tutti i giorni una medicina a base di miele, olio di salmone e integratori alimentari.
Colleen, la mamma di Owen, ha dichiarato: “Non appena si sono visti è scattata una scintilla, è incredibile l’effetto che ha avuto il cane su Owen fin dal primo incontro. Prima del suo arrivo era praticamente agorafobico e del tutto isolato dai compagni. Adesso è contento anche quando deve andare in ospedale, dove deve sottoporsi a trattamenti medici regolari, perché Haatchi è con lui”.

La dedizione di Haatchi e l’influenza positiva che ha su Owen, gli hanno fatto vincere un premio del Fund for Animal Welfare come miglior pet-therapy dog a tre zampe, che gli verrà consegnato alla Camera dei Lord.

Fonte: gopets.gogreen.virgilio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto