L’alimentazione ideale è oggettiva o soggettiva?

 

Francesca Più è autrice del libro Alimentarsi – L’equilibrio nella nutrizione (Anima Edizioni). In questo video ci parla dell’alimentazione ideale per l’essere umano.

Libro-Piu-Alimentarsi

 

Tra gli argomenti del video:

Possiamo dire che esiste un’alimentazione ideale per l’essere umano quando ancora non è chiara l’origine precisa della nostra storia biologica?

L’essere umano in realtà è l’unico animale che non si adegua all’habitat, ma cambia l’habitat per adeguarlo a sé.

Ogni essere umano è un individuo unico e irripetibile, anche se esistono fattori fisiologici che possono indirizzare la nostra alimentazione.

Per l’uomo l’alimentazione più risonante sembra essere quella frugivora, ad alto contenuto di frutta e verdura naturali, semi, bacche, erbe spontanee, ma che in natura prevede anche l’assunzione di insetti e uova.

È importante considerare l’unicità dell’essere umano il quale può sempre scegliere come alimentarsi: per lui la scelta alimentare si eleva da un livello biologico ad altri aspetti. Un conto è nutrirsi in base al puro istinto e un altro alimentarsi in base alla consapevolezza.

Tra i fattori oggettivi che possono disturbare la salute troviamo i cibi industriali, raffinati e pieni di residui chimici.

Tra i fattori soggettivi ci sono le caratteristiche personali dell’individuo e le sue scelte.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su