Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

22. ATTIMI DI CONGIUNZIONE

Siamo nella dimensione degli opposti. Eppure esistono attimi di congiunzione. Se li sperimentiamo, allora viviamo il mistero alchemico della coniunctio oppositorum junghiana. È l’Adam’s Peak dell’Anima.

Si chiama così, in Sri Lanka, una cima che si raggiunge con un cammino piuttosto lungo, in notturna, per giungere nel momento esatto in cui da una parte il Sole e dall’altra la Luna salutano l’orizzonte insieme. È il momento di una nuova creazione, il picco di Adamo, appunto. Sta perfettamente sull’equatore.

Qualcosa di simile può accadervi in aereo, viaggiando attraverso la notte. A un certo punto guardate uno dei finestrini ed è ancora buio pesto, subito girate il viso dall’altra parte e il finestrino opposto vi regala le prime infuocate luci dell’aurora.

Provate a stare così dentro di voi, sull’equatore delle forze opposte che vi abitano. Non dico di cercare il giusto mezzo, la mediazione, ma di poter tenere assieme Luna e Sole, Luce e Buio.

Non si mescolano, non divengono un miscuglio irriconoscibile e smorzato. Ci sono entrambi, nell’attimo dell’apparente trapasso di una nell’altro.

In quel momento avete a disposizione entrambe le polarità. Quello che accade, la neuroscienziata lo chiamerebbe espansione di coscienza.

Erica F Poli

 

Il nuovo libro di Erica F. Poli si chiama Anatomia della Coppia. Lo trovate in libreria oppure via web a questo link.

Libro-Anatomia-Coppia-Poli

 

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook