Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

60. LA COPPIA, LO SPECCHIO, IL DNA E L’EPIGENETICA

Carissime e carissimi,

ecco un’altra mia intervista per genitorialcontrario.it nella rubrica “Genitori che portano il cambiamento”.

Argomenti affrontati nel video:

Il genitore unico si trova a vivere il ruolo di referente per i figli senza le dinamiche naturali che si gestiscono all’interno della coppia.

Quando c’è la coppia genitoriale si innescano anche delle dinamiche nella gestione del potere, come una divergenza di opinioni che emerge quando si devono affrontare delle criticità.

I bambini sono molto bravi a percepire in quale ambito possono diventare più complici dell’uno o dell’altro genitore per ottenere quello che desiderano.

Tra genitori e figli si instaurano delle dinamiche che fanno da specchio sulle proprie dinamiche più profonde. Ciò che non hai risolto in genere è ciò con cui vai a incagliarti con il figlio.

Un figlio può cambiare la percezione che ha dei genitori immaginandoli ai tempi in cui erano bambini e poi immaginando di conversare con loro non come figlio ma come adulto che deve affrontare le loro stesse problematiche.

L’epigenetica riconosce l’importanza dell’ambiente nel modulare i geni. Molte volte abbiamo creduto che fosse genetico qualcosa che era invece epigenetico, considerando il DNA come qualcosa di statico. Il DNA a suo modo è epigenetico perché ha continua necessità di fattori di regolazione. Esistono chiaramente elementi genetici predeterminati e dal punto di vista spirituale possiamo pensare che l’anima sceglie comunque di manifestarsi all’interno di determinate condizioni secondo un proposito più profondo.

Erica F. Poli

Libro-Quantica-Poli     poiesis

 

60-poli

Fonte: genitorialcontrario.it

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook