Un Vangelo Pratico secondo l’arte di Enzo Comin

Quando:
07.03.2022@19:00–20:00
2022-03-07T19:00:00+01:00
2022-03-07T20:00:00+01:00
Dove:
Diretta streaming

 

UN VANGELO PRATICO

secondo l’arte di Enzo Comin

Serata con Enzo Comin, Eva Comuzzi e Manuel De Marco

Quando: Lunedì 7 marzo 2022

Orario: 19:00-20:00

Modalità: Diretta streaming

Organizzato da: Anima Edizioni


Istruzioni per la “Diretta streaming”: La diretta streaming è gratuita e non richiede prenotazione.

Per vedere la diretta, collegarsi a questo link su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=iS8s_Os46LE


Da sempre l’arte è uno di quei linguaggi che possono facilitare un intercettare conoscenze superiori, a volte esoteriche. Vera e propria fonte di intuizioni per chi è preparato, come un iniziato, o pungolo di curiosità per chi non si accontenta del superficiale. Ma per arrivare a un simile risultato, che cosa vive nel proprio intimo l’artista?

L’artista deve mettere da parte le proprie ambizioni e presunzioni in quel che fa e dedicarsi innanzitutto a incontrare un flusso di coscienza più grande di lui. Un desiderio, questa volontà di conoscenza, che comporta fondersi con essa per diventarne tramite nella quotidianità con quello che fa e condivide con gli altri. L’arte è qualcosa che ci circonda, ovunque, e quindi abbiamo l’occasione di incappare di continuo in questa possibilità. E abbiamo anche la possibilità di fare l’esperienza dell’artista, se vediamo come incontrare e partecipare a questo flusso di coscienza.

Il libro Vangelo Pratico di Enzo Comin utilizza una conoscenza creativa perché il Vangelo è creativo e, come artista, Comin lo ha letto e proposto in questa veste. Leggendolo con mente creativa, può regalare l’accesso alla novità che sempre si presenta quando si guarda al mondo come fa un artista.

Il lettore che leggerà il Vangelo Pratico, quindi, si troverà all’interno di un evento dove può essere il protagonista. Non delle rigide spiegazioni o condizionamenti, come spesso siamo stati portati a credere che sia il Vangelo. Un contesto, piuttosto, per diventare sia l’opera d’arte che l’artista che la crea.

E quello che viene fornito con il libro Vangelo Pratico è l’ambiente costituito da scelte e concetti che servono al lettore per suscitare nella propria vita il processo creativo per essere autonomamente il maestro e il discepolo, il creatore e la creatura. In una sola parola, “l’autosciamano”. La consapevolezza che fa scoprire chi si è, com’è fatta la realtà e come funziona.

Per parlare del Vangelo Pratico da un punto di vista artistico e scorgere quindi questi dettagli, l’autore sarà in dialogo con la storica dell’arte e curatrice Eva Comuzzi (autrice della prefazione al libro) e l’artista Manuel De Marco con il quale Enzo Comin ha collaborato alla realizzazione della performance “Autosciamano”.

Nel corso della serata verrà trasmesso il video documentativo della performance.

 

    Per informazioni, compila questo form

    Conferma di non essere un robot inserendo questo codice: captcha

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Lascia un commento con Facebook

    Torna su