Yoga metaforico – Presentazione libro con Mara Valenti (Diretta streaming + Dal vivo)

Quando:
22.04.2024@19:00–20:00
2024-04-22T19:00:00+02:00
2024-04-22T20:00:00+02:00
Dove:
Milano, Corso Magenta 83 + Diretta streaming

 

YOGA METAFORICO

Forme corporee e immagini mentali tra hatha e jñāna yoga

Presentazione libro con Mara Valenti

Quando: Lunedì 22 aprile 2024

Orario: 19:00-20:00

Modalità: Diretta streaming + Live (dal vivo)

Luogo: Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano

Organizzato da: Anima Edizioni


Istruzioni per il “Live – Dal vivo”: Ingresso libero senza prenotazione. Posti disponibili in sala: 60.

Istruzioni per la “Diretta streaming”: La diretta streaming è gratuita e non richiede prenotazione.

Per vedere la diretta, collegarsi a questo link su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ZQTBzju2y90


Lo yoga (sia hatha sia jñāna) è essenzialmente un processo di conoscenza di sé. Obiettivo dello yoga metaforico® è contribuire a tale processo lavorando in modo sincrono sulla postura che assumiamo e sugli atteggiamenti che adottiamo.

Mara valenti

 

Argomento

Yoga Metaforico mette in luce l’intima relazione tra aspetti del nostro organismo che tendiamo a considerare separati. La postura che assumiamo e i meccanismi (comporta)mentali che mettiamo in atto sono intrinsecamente connessi. Il punto è che normalmente non ce ne rendiamo conto.

Sviluppare la consapevolezza di tale legame è allora di vitale importanza. Quello che viene proposto tra le pagine di questo libro non è l’ennesimo metodo che promette magicamente il raggiungimento della felicità. Gli insegnamenti illustrati, tuttavia, saranno una preziosa risorsa per chiunque si voglia porre in modo più responsabile nei confronti della vita.

Il potere della metafora è tale perché c’è una parte di noi che parla e comprende il linguaggio analogico. Immagini, gesti, suoni e suggestioni sono un potente strumento di comunicazione con questa realtà così misteriosa eppure pervasiva della nostra esistenza.

Le impressioni che lasciano in noi le “cose” che ci toccano, quando lambiscono quello spazio, non seguono una traiettoria lineare, prendono vie spesso tortuose e intricate. Può succedere allora che non riusciamo a capire il messaggio di ritorno. Per decifrare tale messaggio dobbiamo, prima di tutto, coglierlo, ossia accorgerci che laggiù qualcosa si è mosso e vorrebbe salire in superficie.

In secondo luogo, dobbiamo riuscire a stare con quanto ribolle, anche se non lo comprendiamo completamente. “Stare” è veramente la parola chiave, significa lasciarsi pervadere, accogliere la sensazione che emerge.

Le forme che assumiamo col corpo quando eseguiamo un asana possono essere considerate metafore in quanto rimandano a immagini che producono in noi degli effetti per il fatto di incidere su quel campo unificato che è il sistema mente-corpo.

L’autrice

Mara Valenti, dopo 20 anni di professione come ricercatrice e docente universitaria di Diritto Internazionale, si dedica ora all’insegnamento dello yoga. Data la sua indole di studiosa, ha deciso di affiancare alla pratica personale dello yoga l’approfondimento degli aspetti teorici di tale disciplina. Prima di diventare insegnante di hatha yoga, ha conseguito il master in Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia all’Università Ca’Foscari di Venezia. Sorprendente si è palesato il legame tra i contenuti su cui si fondano le metodiche di realizzazione di sé sviluppate fin dall’antichità e le più recenti scoperte delle neuroscienze. Ha studiato raja yoga e le tecniche di meditazione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda presso la Ananda Raja Yoga Academy di Assisi.

    Per informazioni, compila questo form

    Conferma di non essere un robot inserendo questo codice: captcha

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna in alto