Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

03. IL SISTEMA DEI SETTE CHAKRA

03/05/10

Il corpo fisico è il canale attraverso cui la nostra coscienza si esprime, e rappresenta il livello più denso delle nostre vibrazioni energetiche. Tutti noi abbiamo “corpi” a diversi livelli, di cui siamo più o meno consapevoli, e che vibrano a frequenze più elevate dello stesso corpo fisico. Questi ulteriori livelli rappresentano il corpo emozionale, spirituale e mentale.

Corpo fisico: esercizio – consapevolezza di parti e funzioni del corpo – tocco – importanza della natura – elementi di acqua e terra.

Corpo emozionale: paure e dubbi – aprire il proprio Cuore a gioia e felicità.

Corpo mentale: l’uso della mente per raggiungere i proprio scopi nella vita, e la pace interiore.

Corpo Spirituale: focalizzato sull’evoluzione spirituale, e sul viaggio interiore dell’anima.

I Chakra (parola che in Sanscrito significa “ruota”) sono centri di energia che collegano i quattro corpi sopra citati. Essi collegano inoltre organi, gruppi di organi o parti fisiche del corpo, a un livello superiore del proprio essere. Viceversa, tramite essi il flusso di energia è adattato da “puro spirito” a effettiva manifestazione fisica.

Quando i chakra non sono bilanciati o sono bloccati, ci si trova ad affrontare varie condizioni che possono spaziare da fobie, paure, e disturbi mentali di vario tipo, per non parlare di disturbi fisici e sofferenze in genere.

Ci sono numerosi chakra nel corpo umano localizzati un po’ ovunque. Noi ci concentreremo su sette chakra maggiori: Radice, Sacrale, Plesso Solare, Cuore, Gola, Terzo Occhio e Corona.

I chakra sono collocati lungo una linea verticale immaginaria, al centro del corpo, e dalla medesima posizione si specchiano anche sul retro… Del resto bisogna capire che il corpo umano non è altro che energia in mezzo a tante altre energie che circolano nell’universo, per cui – immaginando che esso non è altro che un’energia – possiamo ben visualizzare i chakra di fronte e sul retro del corpo stesso.

03_auraI chakra ruotano differentemente se si è uomo o donna. Per le donne le direzioni sono le seguenti: Corona, senso antiorario – Terzo Occhio, senso orario – Gola, antiorario – Cuore, orario – Plesso Solare, antiorario – Sacrale, orario – Radice, antiorario.

Per gli Uomini le direzioni sono invertite.

Ruotando, i chakra assorbono energia anche dall’aura; per cui, se nell’aura manca un colore, vuol dire che il chakra associato a quel colore non è equilibrato, e assorbe tutta l’energia del campo aurico per non fermarsi, per non ammalarsi. Per cui quando con la vista sottile notiamo in una persona una mancanza di un colore, è subito chiaro che il chakra relativo a quel colore è scarico, fermo o si sta per fermare.

Le meditazioni che aiutano e agevolano la pulizia dei Chakra sono molto efficaci e potenti, e lasciano il corpo energizzato e pulito da tutte le negatività. E’ anche buona pratica pulire i chakra prima di intraprendere un trattamento Reiki. Aprire I chakra, anzi, è una delle operazioni più importanti, prima di intraprendere un trattamento Reiki.

Anche usare un pendolo per localizzare i chakra bloccati è una buona pratica.

Nel prossimo post vedremo nel dettaglio lo schema con i sette chakra.

(Continua)..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook