Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

2.EMOZIONI E PULSAZIONE VITALE

Le emozioni fondamentali dell’essere umano sono: la gioia, il dolore, l’amore, la tristezza, la paura e la rabbia . Tutte le altre emozioni sono diverse gradazioni e sfumature di queste cinque. Ciò che a questo punto è molto importante tenere presente è che le emozioni si manifestano nel corpo con delle modificazioni nel sistema neurovegetativo ed endocrino. Ciò significa che le emozioni hanno un’azione determinante nell’equilibrato funzionamento del corpo e quindi dell’individuo. Alla base di esse c’è un principio cardinale che rappresenta la base della vita, ovvero la pulsazione .

Ogni organismo vivente, dall’ameba all’essere umano, si espande e si contrae. La salute sta nell’equilibrio di questa pulsazione. Un eccesso di contrazione e di espansione rendono il terreno fertile alle patologie. Quando un individuo ha paura perché c’è un pericolo, tutto l’organismo si contrae e la pulsazione vitale diminuisce. Ma quando il pericolo cessa, la paura svanisce e il biosistema ritorna normale.

Ma se un bambino vive nella paura, il suo corpo diventa cronicamente contratto e la pulsazione vitale non recupera la sua armonia. Anche l’eccesso di piacere determina delle disfunzioni nel ritmo biologico perché con l’iper-espansione si riducono i meccanismi di controllo che servono per disciplinare la vita di un individuo. Sono evidenti i disastri che l’eccesso d’amore provocano in un bambino, impedendogli l’indipendenza e la capacità di autodisciplinarsi.

Comunque si può sintetizzare il discorso dicendo che la paura coincide con la contrazione il piacere con l’espansione . Ritorneremo su questo argomento e lo approfondiremo.

continua

http://youtu.be/frdg1HfqmhE..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook