Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

24.PETTO IN FUORI, PANCIA IN DENTRO

Chi si domanda se bisogna respirare con la pancia o con il torace evidentemente non sa respirare. Infatti il respiro è una funzione naturale e come tale si dovrebbe manifestare al di fuori di ogni tecnica. Chi osserva come respira un neonato, che ancora non è stato imprigionato nella “gabbia”, vede un’onda che nell’inspirazione va dalla pancia al torace e che nell’espirazione va dal torace alla pancia. Per essere ancora più chiari, quando si prende l’aria si espande la pancia ed il torace, e quando si elimina l’aria si sgonfia il torace e la pancia.

Alcuni invece quando inspirano gonfiano il torace e sgonfiano la pancia, e quando espirano sgonfiano il torace e gonfiano la pancia. Questo tipo di respiro indica che c’è un evidente blocco del diaframma. Il“petto in fuori, pancia in dentro” dei militari indica un palese atteggiamento di trattenimento delle emozioni. E’ necessario precisare che il respiro avviene esclusivamente con il muscolo diaframma, quindi dire che si respira con la pancia o con il torace è inesatto fisiologicamente.

Però è evidente che, guardando dall’esterno il respiro delle persone rigide e corazzate, si osserva un torace gonfio, un buco nella pancia, oppure un torace sempre scarico (depresso), incapace di riempirsi, o una pancia sempre gonfia, piena di tensioni esplosive. Se volete dunque cominciare a conoscervi, partitedall’osservazione del vostro respiro .

continua

Cari amici ricercatori,

penso di farvi cosa gradita, inserendo nel mio blog delle interviste a personaggi significativi nell’ambito della ricerca olistica. Questa iniziativa scaturisce dall’idea che una rubrica di Somatopsicologia integrale debba anche prendere in considerazione gli aspetti sociali, ecologici ed esistenziali dell’essere umano. Per tale motivo inizio con l’intervista al Dott. Nitamo Montecucco che, essendo presidente del Club di Budapest (sezione Italia) e Direttore del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, è particolarmente impegnato su questi fronti.

Vi auguro un buon ascolto.

CLUB DI BUDAPEST E PROGETTO 2012

http://youtu.be/cz3Ya-8fn34..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook