Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

31.IL POTERE PERSONALE

La parola potere ha acquisito nella nostra società la connotazione diprevaricazione. Questo perché quasi sempre non corrisponde alla reale qualità dell’individuo. In effetti chi ha potere non ha necessariamente potenza. La potenza è una concreta capacità di energia, competenza e armonia che consente di esercitare un sano potere nella vita. Sintetizzando si può dire che solo chi ha potenzapuò esercitare il potere; invece chi è impotente non dovrebbe esercitarlo perché non ha le qualità interiori pratiche per farlo.

Un insegnante che ha una vera potenza esercita un sano poteresugli allievi che ne sentono il carisma e la preparazione. Egli conquista la loro attenzione senza bisogno di urlare e di mettere note sul registro. Se si dà il potere di condurre una classe ad un insegnante che non ha potenza, certamente la classe non lo rispetterà e non starà attenta. Anche certi elementi che manifestano atteggiamenti di bullismo sono sensibili a chi ha una forte energiaed un’autentica autorevolezza. Chi è autorevole ha poca necessità di essere autoritario. La potenza e l’autorevolezza sono caratteristiche dell’uomo che ha un contatto profondo con se stesso, con la sua energia vitale e con la sua aggressività. Chi ha potenza ha una naturale onestà verso gli altri e non ha bisogno di gonfiare il suo ego con atteggiamenti coercitivi e di sopruso.

Gli animali ci insegnano molte cose. Un cane piccolo che ha maggiore potenza ha più potere su un cane più grande che ha meno potenza e lo mette in fuga. Potenza ed aggressività sono strettamente collegate come lo sono anche impotenza e violenza.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook