Il corpo è materia organizzata e vivente , ma è anche simbolo incarnato, metafora, linguaggio e Coscienza che ha preso forma nelle sue varie gradazioni. Il corpo è un microcosmo che rispecchia ilmacrocosmo .
Il primo significativo linguaggio è manifestato dalle tre parti che lo compongono: la testa , il torace e lapancia. La testa è simbolo del livello corticale , il torace del livello limbico e la pancia del livellorettiliano. Il nostro cervello infatti ricapitola tre strati evolutivi della vita: il cervello rettile è preposto agli impulsi ed agli istinti ancestrali (sopravvivenza, territorio, aggressività, sessualità), il cervello limbico vede nascere la cura della prole e quindi l’affettività; il neocortex consente le funzioni cognitive. Sulla Terra infatti assistiamo a tre categorie fondamentali in cui la vita si esprime: i rettili che sono puro istinto basilare, i mammifericapaci di emozioni e di affetto, fino alla capacità di sacrificarsi in alcuni casi, e l’uomo che ha sviluppato l’autocoscienza e la capacità di scegliere e discriminare.
Ragione, cuore ed istinto trovano due punti di snodo, di passaggio ed anche di sbarramento: lagola ed il diaframma. La gola collega la testa al cuore ed il diaframma collega il cuore agli istinti e alle emozioni viscerali.
La gola consente al cuore di esprimersi, all’affettività di manifestarsi, di avere voce e di comunicare con la ragione. Alcuni sono solo nella testa, altri solo nel sentimento e perdono la testa.
Il diaframma consente agli istinti di raffinarsi nel cuore, collega la sessualità all’amore e tutte le emozioni viscerali si nobilitano. Ma se il diaframma diventa una saracinesca avviene che alcuni sono soltanto nel bacino o nella pancia, altri solo nel cuore escludendo ciò che sta sotto.
L’uomo è stupendo quando è completo in ogni sua parte.
continua..
Lascia un commento con Facebook