Reggio Calabria. Dopo l’incendio doloso al Museo dello Strumento Musicale, i cittadini si danno appuntamento per ripulire i locali e gli strumenti, poi scendono in piazza per manifestare la loro solidarietà.
Lo scorso 4 novembre il Museo dello Strumento Musicale (Mustrumu) di Reggio Calabria è stato danneggiato a causa di un incendio doloso.
Decisi a supportare gli spazi culturali della città e a difenderli dagli attacchi criminali, diversi cittadini – tra cui studenti, musicisti e anche bambini – si sono dati appuntamento per la domenica successiva e, armati di pennelli, guanti e detergenti, si sono impegnati a ripulire i locali e gli strumenti rovinati dall’incendio.
A seguire, il 16 di novembre, Reggio Calabria è scesa in piazza con un corteo per “suonarle a chi attenta alla cultura”, dimostrando un atteggiamento di solidarietà attiva, ben diverso da quel “tanto non cambia nulla” che troppo spesso permette il dilagare di conflitti e soprusi.
Sul sito del museo si trovano ulteriori informazioni sulle iniziative in corso ed è attiva anche una raccolta fondi: www.mustrumu.it
Fonti:
Tg Good News_Il Tg delle notizie positive
www.stopndrangheta.it
.
Lascia un commento con Facebook