Il crudo di giugno: Gelato di Banana Bigusto
.
L’estate è alle porte, miei cari! I primi caldi mi hanno già fatto venir voglia di gelato… Ed ecco quel che vi propongo questo mese: un’idea meravigliosa per autoprodursi in “estrema” semplicità il gelato in casa, senza marchingegni particolari o ingredienti complessi o gelatiere!
Quel che vi servono sono solo 4 banane a testa per 1\2 litro di gelato, e un freezer! Il gelato in ricetta è il mio mix preferito, ma ricordatevi che è totalmente personalizzabile!
Gelato di Banana Bigusto: Cioccolato fruttariano & Cocco
Ingredienti:
– 4 banane grandi (o 5 medie) da congelare il giorno precedente
– 2 cucchiai di carruba (o cacao crudo)
– 1 cucchiaio di cocco in scaglie
– 2\3 datteri ammollati (facoltativo)
– nocciole tritate (facoltativo)
Procedimento: La sera precedente, tagliare le banane a tocchetti piccoli e metterli nel congelatore in un sacchetto. Ci vogliono comunque cinque ore circa prima che si raffreddino al punto giusto. Una volta passato il tempo, tirarli fuori dal congelatore e lasciarli a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Successivamente, metterne metà nel frullatore con il cocco e frullare a scatti/pulsazioni, aiutandosi a frullatore spento con una spatola fino a quando la consistenza è quella del gelato. Ripetere lo stesso procedimento con l’altra metà rimasta di banane e la polvere di carruba.
Per un tocco goloso in più: frullare i datteri ammollati con poca acqua fino a creare un caramello, da versare sopra il gelato. Spolverare di nocciole tritate.
Potete personalizzare il gelato come volete, basta che frulliate con la base (banana) quel che più vi gusta e vi ispira al momento!
Buon appetito a tutti i golosi!
Francesca Più
(Modella nella foto: la mia Sugarless)
.
Lascia un commento con Facebook