Ricette vegan crudiste a cura di Francesca Più. Questo mese Francesca ci propone una “Grand’Insalata Tropicale alla Maracuja & Mango”
Benvenuti nel meraviglioso mese di Maggio! Entriamo nel vivo e rivalutiamo un piatto a mio parere molto (troppo) sottovalutato.
“Ma cosa mangiate voi vegetariani\vegani\crudisti? … Foglie di insalata?”
Beh, Anche! Quando è così colorata, ricca e saporita, sfido chiunque a considerarla come la “solita” insalata…
A ogni modo, dimentichiamo spesso l’importanza di questo preziosissimo alimento nella nostra alimentazione. Ricchissima di sali minerali e micronutrienti, è il modo perfetto per iniziare un pasto: quando ingeriamo cibo “cotto” o “raffinato”, il nostro corpo si attiva in acidosi metabolica. In brevis, non riconosce come alimento quel che abbiamo ingerito e “allarma” i globuli bianchi come se ci fossero corpi estranei… e acidificando l’organismo.
Il solo mangiare un’insalata (cruda, viva, piena di micronutrienti e riconosciutissima dall’organismo come nutrimento) prima del pasto principale – o perché no, proprio come piatto portante – aiuta in maniera esponenziale l’assimilazione dei nutrienti e l’equilibrio alcalino nella nostra digestione.
Abbiamo già visto un’anteprima dell’estate con bellissime giornate passate in maglietta e pantaloncini, e mi è già venuta voglia di portare un po’ di sole tropicale nelle nostre tavole… Ed ecco la ricetta, una rivincita della foglia verde!
Grand’Insalata tropicale alla maracuja & mango
Ingredienti:
– 1 cespo di insalata romana (250 gr)
– 1 radicchio
– 1 peperone rosso
– 1 mango maturo
– 1 maracuja matura (frutto della passione)
– erba cipollina
– 30 gr. di nocciole precedentemente ammollate (almeno 5\6 ore prima)
– acqua q.b.
Procedimento: Semplicissimo!
Tagliare a fette sottili l’insalata e il radicchio, e tagliare a tocchetti il peperone dopo averlo pulito. Unire il tutto in una boule bella capiente.
In un frullatore, posizionare le nocciole ammollate e cominciare a frullarle, aggiungendo acqua a filo fino a quando si ottiene una “crema”. Va benissimo anche se rimane granulosa. Successivamente, aggiungiamo nel frullatore il mango tagliato a tocchetti (lasciamone qualche pezzettino intero per metterlo successivamente nell’insalata). Continuando a frullare, uniamo anche metà polpa di maracuja e un ciuffetto di erba cipollina.
Ed ecco la dressing per la nostra splendida insalata! A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere anche altra acqua e rendere la salsa dressing più fluida.
Ora unite i pezzetti di mango “salvati” dalla salsa, la polpa di maracuja restante e il peperone all’insalata.
Adesso non resta che cospargere di salsa l’insalata! Un sapore intenso, agrodolce e deciso… sarete felicissimi di dichiararvi “mangiatori di foglie”.
Un abbraccio di Sole!
Francesca Più
.
Lascia un commento con Facebook