Il crudo di settembre: Caponata improvvisata

Una tipica ricetta siciliana rivisitata in chiave crudista da Francesca Più: la caponata improvvisata

 

Per questo mese ho pensato di rielaborare una tipica ricetta siciliana in chiave crudista. Sono innumerevoli i piatti della tradizione italiana naturalmente ed esclusivamente vegetali: dalla toscanissima “ribollita”, alla salentina “ciciri e tria”, l’emiliana “polenta & fagioli”, la “fregola e verdure” tipica della Sardegna, la “giardiniera” piemontese, i “carciofi alla romana” originari della Capitale, per non parlare delle infinite e gustosissime zuppe e minestroni, specialità di tutto lo Stivale. La nostra storia culinaria è la storia di una cucina mediterranea, “povera” ma ricchissima di nutrienti, basata su verdure, frutta, cereali e legumi.

Perché “cucina povera”? I nostri piatti tradizionali sono nati per il bisogno di usare e consumare tutti gli alimenti presenti nel propri orto, ed è per questo che le zuppe, i minestroni, le ortolane e le ribollite sono le fondamenta della nostra storia culinaria.

E cosa accade quando si fa di necessità virtù? Si rivisita con tanta fantasia e in chiave crudista la celebre… caponata siciliana, donandole tutti i valori nutritivi persi nella cottura!

L’elemento principale, la melanzana, non è contemplato in questa rivisitazione, perché è un ortaggio che da crudo rimane piuttosto indigesto, nonostante essiccazioni e marinature. Ciò che ho voluto mantenere, invece, è proprio la “necessità” dalla quale questo meraviglioso e gustoso tassello di Sicilia è nato… quindi ho usato e consumato tutto quello che avevo in casa! E con questa premessa, vado a presentarvi la “caponata improvvisata”!

Caponata Improvvisata

Ingredienti

– 2 zucchine
– 3 cetrioli
– 1 peperone giallo
– 1 costa di sedano
– 400 gr di pomodorini
– 4\5 pomodori secchi ammollati
– 30 gr di olive nere denocciolate
– qualche foglia di basilico
– qualche centimetro di scalogno
– un rametto di maggiorana (o un poco di maggiorana secca)
– qualche filo d’erba cipollina
– 10\15 foglie di lattuga (“pane” per la “scarpetta”)

Procedimento

Tagliare a fette o tocchetti grossolani le zucchine e i cetrioli, la costa di sedano, solo qualche pomodorino e 15 gr di olive. Tagliate sottilmente metà del peperone giallo, pulendolo della parte bianca e dei semi. Mettere il tutto in una boule.

Frullare i pomodorini con i pomodori secchi, assieme a basilico, la cipolla di tropea, l’altra metà del peperone giallo (pulito e senza semi), le restanti olive, maggiorana ed erba cipollina, ottenendo una salsa.

Cospargere la caponata improvvisata con la salsa ottenuta.

Consiglio: riempite le foglia di lattuga con un bel cucchiaione di caponata, poi chiudete la foglia a wrap e addentate selvaggiamente!

Francesca Più

 

crudo-di-settembre-caponata

 

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto