Promo: Fiabe, un’altra verità

 

Promo del video-corso digitale di Igor Sibaldi “Fiabe: un’altra verità” (Anima Edizioni).

Videocorso-Fiabe-Sibaldi

 

Nelle fiabe, come in un contrabbando millenario, giungono messaggi da altre epoche, da altre verità diverse dalle nostre, distrutte dalle culture successive. Erano epoche migliori delle nostre? Più ricche? Più coraggiose? Più sagge?

In ogni caso, erano ALTRE verità, e stranamente vivono ancora, nella forma letteraria più fragile che esista, il racconto per bambini.

Avevano una forza. Possono servirci, per arricchire la nostra visuale dentro di noi e fuori di noi; soprattutto, possiamo capire perché, nel passare del tempo, popoli più violenti, più oppressivi, le abbiano escluse dalla sapienza ufficiale.

– Cappuccetto Rosso

La fiaba dell’iniziazione perfetta: il rituale più antico di ritorno all’infanzia e di annullamento del passato, per rinascere eroi.

– Cenerentola

La fiaba dell’iniziazione sessuale femminile, dell’accettazione del corpo e della conquista dell’autonomia.

– Biancaneve

La fiaba dell’iniziazione regale: il superamento dei limiti della propria storia personale, per acquisire una libertà e una responsabilità superiori.

– Aladino

La più recente delle fiabe, capolavoro letterario e filosofico: una teoria della conoscenza e dell’evoluzione, condensata in simboli terribilmente semplici.

Acquistabile via web a questo link..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto