Conosci ciò che ti rende unico?

Nutri la tua Unicità è il nuovo libro di Veronica Pacella, ecco una breve introduzione a cura dell’autrice.

 

«C’è una chiamata nella tua vita, anche se non puoi ancora vederne la fine. C’è una responsabilità che solo tu hai e che solo tu, con il tuo DNA unico, puoi svolgere. Per farlo, hai bisogno di tutto quello a cui sei andata/o incontro. Non è “nonostante” le circostanze della tua vita che sei perfetta/o per quella chiamata, ma è proprio “grazie” alle circostanze della tua vita che sei perfetta/o per quella chiamata.» (Lisa Nichols)

Durante un talk di Lisa Nichols, coach americana, ho ascoltato questa bellissima frase e ho deciso di inserirla nel mio libro Nutri la tua Unicità perché la trovo molto significativa. Ci capita tante volte infatti di pensare alle esperienze della nostra vita come a qualcosa che ci ha “segnato” e troppo poche al fatto che quelle stesse esperienze, invece, potrebbero contribuire alla scoperta della nostra unicità.

Il mio viaggio alla scoperta dell’unicità nasce da lontano, da quando al liceo mi interrogavo su quale sarebbe stato il mio scopo. “Cosa farò da grande? Che strada prenderò nella mia vita?”. Intuivo che ognuno di noi aveva un compito, una missione, una vocazione. E io volevo essere sicura di vivere il mio scopo senza sbagliare, di imboccare la strada giusta al primo tentativo.

Ciò che ancora non sapevo era che il nostro scopo è proprio quello di nutrire la nostra unicità.

Ognuno di noi è unico e prezioso, ognuno di noi ha un messaggio unico da esprimere di cui il mondo ha bisogno. Ognuno di noi ha il suo posto nel mondo, un posto che non può essere occupato da nessun altro. Quando ne prendiamo consapevolezza, tutta la nostra vita cambia e si trasforma oltre le nostre migliori aspettative.

Conoscere ciò che ti rende unica/o non è qualcosa sui cui riflettere nel tempo libero, ma un vero e proprio percorso di consapevolezza di chi sei e della tua importanza. Un percorso che lascia emergere la tua luce interiore, le tue qualità, i tuoi talenti ma anche le tue zone d’ombra. L’espressione autentica della tua unicità è infatti ostacolata da pensieri, emozioni, credenze e condizionamenti che hai assorbito, consapevolmente o meno, fino a oggi. Limiti che hai sperimentato e che si sono tradotti in automatismi e dinamiche che oscurano sempre più la tua essenza unica, rivelandosi un ostacolo alla tua felicità e alla tua auto-realizzazione.

Questi meccanismi si sedimentano e si stratificano a livello fisico, emotivo e mentale, impedendoti di entrare in contatto con il tuo intuito e con la tua guida interiore, collegati alla tua essenza spirituale, l’unica in grado di guidarti verso una vita felice, piena, ricca di scopo e di significato.

Per questo motivo ho strutturato il libro Nutri La Tua Unicità come un viaggio teorico e pratico con l’obiettivo di nutrire la tua unicità.

Tutti i concetti riportati non vanno appresi solo a livello intellettuale, ma sentiti, vissuti e sperimentati giorno dopo giorno. È necessario osservare come i condizionamenti che finora ti hanno impedito di esprimerti in modo autentico vengano a galla mostrando tutte le resistenze che ti trovi a gestire nella vita quotidiana. Resistenze che possono assumere varie forme, con il risultato di allontanarti dall’espressione autentica di chi sei e di cosa senti essere vero per te.

Il viaggio che facciamo insieme in questo libro comincia con l’esplorazione della tua unicità psicofisica, per poi passare a quella spirituale, senza dimenticare aspetti quotidiani che ti accompagnano a coltivare una routine di benessere per essere a contatto con la parte più vera di te.

L’autenticità è uno degli elementi chiave in questo percorso: tanto più aumenta, tanto più i segnali che invii all’universo sono coerenti con chi sei e con quello che vuoi manifestare consapevolmente in questa vita.

La tua vita smette di essere una lotta e comincia a seguire il suo flusso naturale, in cui le cose accadono senza sforzo e quello di cui hai bisogno arriva in modo spontaneo. La tua percezione cambia e sviluppi una visione positiva della vita in cui la paura lascia il posto all’amore e alla fiducia.

Nutrire la tua unicità vuol dire riconoscere la tua importanza e onorare il viaggio che tu stessa/o hai scelto di intraprendere in questo momento storico, per fare la differenza con i tuoi talenti unici. Sono tantissime le persone che oggi sentono la spinta ad aiutare gli altri e a rendere il mondo un posto migliore. Il modo più efficace per farlo è quello di coltivare ed esprimere la tua unicità e il tuo benessere, ogni giorno. Quando questo accade, la tua energia si espande e ha un effetto positivo sulle persone che ti stanno intorno, incoraggiandole a fare lo stesso.

Veronica Pacella

Il libro Nutri la tua Unicità (Anima Edizioni) è disponibile in tutte le librerie o tramite web a questo link.

Libro-Pacella-Nutri-Unicita

 

 

Pacella-Nutri-la-tua-Unicita-def.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto