La personalità è un fenomeno culturale

 

Video di Avikal Costantino estratto dal percorso “Autenticamente te stesso”. Per partecipare al prossimo incontro del percorso di lunedì 5 dicembre, vai a questo link.

Il video è estratto dalla serata del 7 novembre. Se vuoi acquistare la serata per rivderla, vai qui.

 

Argomento del video:

Noi non nasciamo con una personalità, ma l’acquisiamo attraverso il rapporto con la famiglia, la scuola, la religione, ecc.

La personalità è un fenomeno culturale, e non naturale. Avviene perché il bambino piccolo ha bisogno di essere guidato, sostenuto e protetto nel vivere dentro una società, quindi i genitori gli offrono o gli impongono un certo tipo di modo di essere, che viene chiamato “personalità”.

Dedichiamo molta attenzione nella vita quotidiana alla personalità, e crediamo di essere questa personalità al punto che, spesso, l’identificazione con essa e con la maschera è assoluta.

Eppure dentro di noi possiamo in qualche modo avvertire quella sensazione interna che deriva dal fatto che tra quello che sento di essere e quello che mostro agli altri, quello che mi do il permesso di manifestare, c’è una distanza.

Questa distanza a volte è piccola, altre volte è abissale, al punto che quello che mostro agli altri può essere completamente opposto rispetto a quello che sento.

Se prestiamo attenzione, possiamo riconoscere che in noi esistono infatti due immagini: una positiva, che è quella che tendiamo a presentare al mondo, e una negativa, che tendiamo a nascondere…

 

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto