La Dott.ssa Poli ci parla dei suoi video-corsi “Le emozioni che curano”, “II sistema nervoso” e “Il sistema ormonale”, che sono collegati con le emozioni, un ponte importante tra mente e il corpo.
È ormai noto come il cervello emotivo presieda sia alle dinamiche istintive e pulsionali sia alle funzioni neurovegetative, come anche ci insegna la PNEI, la psiconeuroendocrinoimmunologia.
Questi tre video-corsi sono le tappe di un viaggio che si snoda dal sentire, i vissuti e le memorie emotive fino al benessere e all’equilibrio del corpo.
Nel video-corso “Le emozioni che curano”, il focus è sulle emozioni e, in breve, riguarda la parte esperienziale dell’omonimo libro.
“Il sistema ormonale” e “Il sistema nervoso” sono una mappa per orientarsi nella comprensione di sintomi e disturbi, ma anche per prevenire e fare salutogenesi, per restare in quell’equilibrio che si snoda sempre tra la biologia e la biografia.
La Dott.ssa Poli invita a entrare in un salotto come quello in cui sta parlando, ma a farlo metaforicamente: un salotto bianco, ambio, arioso, dove lasciare che le emozioni possano sedersi insieme a noi, invece di rinchiuderle in cantina, come si tende a fare, e regolare così anche le risposte del sistema nervoso e ormonale.
Non esistono emozioni buone o cattive: si tratta di messageri vitali per la sopravvivenza, bisogna solo imparare a regolarle e sentirle in modo fluido e complice.
Lascia un commento con Facebook