Il dono, lo scambio e il sistema immunitario


Video di Erica F. Poli, estratto dal ciclo di incontri “In-dimensionale”. Prossimo appuntamento: giovedì 2 febbraio. Info e biglietti a questo link.

 

Tra gli argomenti del video:

La radice indoeuropea della parola “dono” richiama il concetto dello scambio.

In latino per indicare il dono usiamo la parola “munus”, da cui “remunerazione”, quindi il dono è inteso come qualcosa che ti deve remunerare, gratificare, in base alla aspettative. È un dono basato su una richiesta.

I bambini scrivono la lettera a Babbo Natale per avere dei doni, ma quando si diventa adulti la lettera non c’è più però rimane la richiesta, del tipo: “quando piango mi aspetto che tu sia comprensivo” e, se non accade, perché l’altro non è detto che capisca, non mi sentirò remunerato.

“Munus” entra anche nella parola “immune” e quindi “sistema immunitario”.

“Immune” era anche colui che era esentato dal versare tasse, per cui oggi si parla di immunità parlamentare.

In modo più sottile, essere “immunus” vuol dire che sono esente da una logica di scambio.

Il mio sistema immunitario è garante della mia identità, al di là della sua capacità di difendermi dalle invasioni, perché fa in modo che il mio DNA si replichi sempre in modo corretto.

Si dice che non ti ammali se il sistema immunitario funziona bene, quindi vuol dire che non hai debiti da pagare. Le persone che si ammalano di malattie croniche e degenerative spesso hanno dei conti in sospeso… con la famiglia, a cui non hanno perdonato delle cose, o con se stessi, ritengono di aver fallito, con eventi, traumi ecc., cioè hanno conti aperti quindi un “munus” che non hanno ricevuto e/o versato.

Allora, forse, un ingrediente della salute, tra i tanti possibili, potrebbe avere a che fare proprio con questa dinamica, cioè con la possibilità di una vita a costo zero dal punto di vista dello scambio…


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto