Tutto è medicina

L’Oracolo del sentiero fiorito, ideato da Diego Dentico, si basa sui sacri calendari dei popoli maya e aiuta a sviluppare uno sguardo multidimensionale sulla realtà e sulle interconnessioni che la formano. Questo estratto è incentrato sull’archetipo Tijax, che significa “cura”…

 

Questo libro, con 33 carte in allegato, ha l’obbiettivo di sostenere i lettori nelle pratiche di autoconoscenza e di esplorazione del cosmo che si fondano sul calendario sacro maya (Colq’ij). Le popolazioni maya hanno abitato ambienti ostili diversi tra loro, come selve e freddi altopiani. A guidarle sono sempre stati i nahual, ovvero gli “déi costruttori” della realtà, intermediari fra il cuore della terra e il cuore del cielo. Le guide spirituali avevano il compito di interpretare i segnali del cosmo, e per tale scopo consultavano il calendario sacro tramite i semi dell’albero di corallo (tz’ité). L’Oracolo del sentiero fiorito si ispira proprio a questo strumento di divinazione, e può anche essere utilizzato per pratiche di preghiera e contemplazione. Il calendario maya è composto da 20 guardiani, ossia i nahual, gli archetipi temporali, che possono manifestarsi con 13 livelli di forza differenti. Moltiplicando 20 per 13, otteniamo 260 combinazioni (260 giorni). Le carte sono composte infatti di due mazzi differenti: le carte numero e le carte nahual. Per calcolare in che giorno del calendario sacro ci troviamo, non esitono formule matematiche precise, poiché è difficle stabilire una corrispondenz afra calendario maya e calendario gregoriano, essendo paralleli e indipendenti; tuttavia è possibile calcolare il nahual di un giorno specifico a questo link: https://www.mayatecum.com/calcular/

 

«Tutto è medicina» dicono le anziane e gli anziani.  All’interno di una singola foglia possono essere contenuti fino a 400 principi attivi differenti, ma c’è un potenziale di cura anche negli animali e persino nei minerali.

Quando entriamo nel mondo dello sciamanesimo possiamo allargare la visione e renderci conto che la medicina di cui parla la saggezza tradizionale è l’informazione portata da una forma. Una pratica molto interessante applicata dalle sciamane e dagli sciamani di qualunque tradizione consiste nell’intessere alleanze con gli spiriti di determinate specie vegetali e memorizzarne la vibrazione.

Quando la cura si rende necessaria, la guaritrice impone le mani evocando una specifica vibrazione all’interno di una sfera di cristallo – che visualizza – e la trasmette alla parte malata affinché, abbeverandosi di quella energia, possa trovare la forza di rigenerarsi.

A un livello ancora più alto, però, ci rendiamo conto che la vera medicina è l’amore. Quando permettiamo allo Spirito di entrare nelle nostre vite, tutto ci appare per quello che è realmente: perfetto. Da cosa dobbiamo guarire a quel punto, se non dalla malattia della dimenticanza?

Se oggi è un giorno Tijax…

È un buon giorno per trovare il proprio equilibrio, per eliminare cattive abitudini, per riflettere su se stessi e per qualunque opera di guarigione e cura di sé in generale.

Tijax nella lettura divinatoria

Gran parte delle nostre malattie derivano dalle nostre emozioni, così come ci insegnano discipline quali la psiconeuroendocrinoimmunologia. La paura può essere utile per permetterci di allontanarci da una situazione per noi pericolosa, ma vivere nella paura deprime il nostro sistema immunitario e in generale la nostra forza vitale.

Allo stesso modo, la rabbia può permetterci di difenderci se attaccati, ma vivere in un perenne stato di rabbia porta a infiammazioni e a disturbi che possono aggredire il sistema digestivo così come quello circolatorio.

La relazione tra emozioni e infermità è conosciuta da tempo immemore nella medicina tradizionale dei popoli maya.

Se Tijax appare nella lettura divinatoria…

…significa che è arrivato il tempo di portare cura, di diventare la medicina della nostra vita e, di conseguenza, delle persone che ci circondano. Tijax, il coltello d’ossidiana, ci ricorda che la vulnerabilità è un elemento chiave per mantenere elastica e viva la percezione che abbiamo di noi stessi, così come è un toccasana per le nostre relazioni.

Prenditi cura di te, sii gentile, rilassati. Questo non è il tempo del guerriero, ma quello del guaritore.

Diego Dentico

Estratto dal libro+carte Oracolo del sentiero fiorito

 

Lunedì 19 giugno Diego Dentico presenterà il suo libro+carte Oracolo del sentiero fiorito, dal vivo presso la nostra sede in corso Magenta 83, oppure in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mGJjTJSkal8

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Scopri Anima Channel: http://animachannel.it

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto