Si è svolta a Francoforte una manifestazione di protesta contro i poteri finanziari, che ha riunito migliaia di persone. L’ultima giornata, stando ad alcune testimonianze, ha visto una marcia pacifica in compagnia degli agenti di polizia.
Nel periodo 16-19 maggio 2012 si è svolta in Germania la manifestazione organizzata dal movimento anticapitalista Blockupy Frankfurt. 20mila persone, provenienti da ogni parte d’Europa, sono scese per le strade di Francoforte, sede della Banca Centrale Europea (Bce), per protestare contro le banche, il capitalismo e la politica di austerità dell’Unione Europea.
Le forze dell’ordine hanno attuato operazioni di repressione, ci sono stati diversi arresti e feriti. Nella giornata di sabato 19 maggio, tuttavia, qualcosa di diverso è accaduto. Stando alle testimonianze di alcune persone, a un certo punto del corteo gli agenti di polizia si sono levati gli elmetti e hanno scortato le persone in modo pacifico.
C’è già chi mette in dubbio questa notizia, ma una cosa è certa: dalle foto e dai video presenti in rete, possiamo notare diversi momenti di manifestazione pacifica, dove i poliziotti si levano gli elmetti e camminano in mezzo alle persone. È l’inizio di un cambiamento profondo?
Ecco alcune foto e video:
Fonti:
www.fattidicronaca.it/articolo/blockupy-frankfurt-la-polizia-solidarizza-con-i-manifestanti/10965/
www.coordinamentouniversitario.it/index.php?option=com_content&view=article&id=664:occupy-frankfurt-16-1905&catid=3:newsflash&Itemid=57
http://riseupglobalmay.org/sulla-strada-per-francoforte/
www.ilcambiamento.it/lontano_riflettori/blockupy_frankfurt_militarizzazione_democrazia.html
Notizia segnalata da Elia Tamburella
.
Lascia un commento con Facebook