Promo del video-corso digitale di Igor Sibaldi “Fiabe: un’altra verità” (Anima Edizioni).
Nelle fiabe, come in un contrabbando millenario, giungono messaggi da altre epoche, da altre verità diverse dalle nostre, distrutte dalle culture successive. Erano epoche migliori delle nostre? Più ricche? Più coraggiose? Più sagge?
In ogni caso, erano ALTRE verità, e stranamente vivono ancora, nella forma letteraria più fragile che esista, il racconto per bambini.
Avevano una forza. Possono servirci, per arricchire la nostra visuale dentro di noi e fuori di noi; soprattutto, possiamo capire perché, nel passare del tempo, popoli più violenti, più oppressivi, le abbiano escluse dalla sapienza ufficiale.
– Cappuccetto Rosso
La fiaba dell’iniziazione perfetta: il rituale più antico di ritorno all’infanzia e di annullamento del passato, per rinascere eroi.
– Cenerentola
La fiaba dell’iniziazione sessuale femminile, dell’accettazione del corpo e della conquista dell’autonomia.
– Biancaneve
La fiaba dell’iniziazione regale: il superamento dei limiti della propria storia personale, per acquisire una libertà e una responsabilità superiori.
– Aladino
La più recente delle fiabe, capolavoro letterario e filosofico: una teoria della conoscenza e dell’evoluzione, condensata in simboli terribilmente semplici.
Acquistabile via web a questo link..
Lascia un commento con Facebook