Nel trevigiano il parco divertimento “Ai Pioppi” offre giostre azionate esclusivamente dalla forza motrice dei visitatori
A Nervasa della Battaglia, in provincio di Treviso, il proprietario dell’osteria “Ai Pioppi”, il sig. Bruno Ferrin, ha costruito il parco divertimenti che è diventato famoso per essere a “zero consumi”.
Tutto è iniziato quando il sig. Ferrin ha riciclato dei pneumatici per costruire un’altalena, poi è seguita una struttura a scivolo e così via. Oggi il parco ospita una cinquantina di giostre che sono azionate esclusivamente dalla forza motrice dei visitatori, ormai sui 50mila all’anno. La rivista internazione The Guardian ha inserito questo luogo tra le dieci attrazioni più bizzarre fatte a mano del mondo.
Il luna park a zero elettricità è inserito in un contesto naturale, dentro un bosco di migliaia di alberi, tra faggi, castagni, betulle, olmi e pioppi. Tra le giostre troviamo tappeti mobili, scivoli, percorsi di guerra, una ruota panoramica, giri della morte collegati a una bicicletta, e tanto altro. Le attrazioni sono state messe a norma da esperti e ingegneri locali, per assicurare la loro sicurezza. L’ingresso è gratuito, ma si chiede ai visitatori di non portarsi il pic nic da casa e preferibilmente consumare qualcosa presso l’osteria.
Il parco “Ai Pioppi” piace molto ai visitatori non solo perché è eco-friendly, ma anche perché il divertimento è vissuto in maniera attiva, infatti, a differenza dei parchi giochi tradizionali, dove la maggior parte delle volte ci si fa “trasportare” passivamente dall’attrazione, qui le macchine sono azionate dagli stessi visitatori in base ai loro movimenti e ai loro tempi, e questo stimola una maggiore partecipazione da parte dei bambini e degli adulti che si cimentano con le attrazioni.
Nel video qui sotto potete ascoltare la storia del parco raccontata dal proprietario Bruno Ferrin:
A seguire altri video amatoriali fatti dai visitatori:
http://www.youtube.com/watch?v=Ep1onuadUbA
Redazione Anima.TV
Fonti:
www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/in-italia/luna-park-energia-zero-662/
www.nonsprecare.it/ai-pioppi-il-parco-giochi-costruito-a-mano-in-mezzo-agli-alberi.
Lascia un commento con Facebook