Pillole di astro-coaching per lo speciale oroscopo a cura di Danilo Talarico
Care Anime,
dal 16 al 22 maggio vivremo, come tutti gli anni, la conclusione del mese Toro del calendario Zodiacale e l’inaugurazione di quello Gemelli.
Come vi ho anticipato nella scorsa pillola, anche se Apollo continuerà a guidare il suo carro d’oro all’interno della Costellazione Zodiacale del Segno del Toro solo fino a venerdì 20 maggio, da un punto di vista energetico i supporti che potranno sfruttare i nati nel mese che portano il suo nome dureranno quest’anno fino a metà giugno. Le energie Gemelli nel Cielo prenderanno infatti il sopravvento in modo molto più graduale del solito nel 2016 e Apollo si muoverà da solo nella Costellazione di Mercurio fino al 24 maggio, quando lo affiancherà una giovanile e spumeggiante Afrodite. Ancora per quasi tutta la settimana, quindi, i favoriti da questo contesto energetico saranno i tipi psicologici marroni (Toro, Vergine, Capricorno) mentre quelli più in tensione continueranno a essere i Leone e gli Scorpione, pochi inclini per natura a gestire il Mondo attraverso un filtro mentale logico-razionale e gli Aquario, molto più predisposti a rinnovare che a conservare.
L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la conclusione del mese Toro 2016 è rappresentato dallo Stellometro che segue.
7° posto: ARIETE
Parola chiave: TRANQUILLITÀ
Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%
Caro tipo psicologico Ariete, ogni tanto le nostre Stelle interiori ci lasciano riposare e questa potrebbe in effetti essere una settimana senza scossoni spiacevoli. Sarà il tuo naturale amore per il movimento a prendere il sopravvento. Senza grandi preoccupazioni per la testa, i prossimi saranno giorni dedicati allo svago, alle distrazioni più o meno leggere. Tra queste “distrazioni” potrebbe rientrare benissimo uno, o più, flirt che potrebbero nascere in serate mondane dove la “new entry” del caso potrebbe diventare la tua preda, almeno per una notte. Il tuo Angelo Custode, Marte, continua a muoversi nell’energia avventurosa e aperta al nuovo del Sagittario: una combinazione perfetta per incrementare il tuo testosterone! Le forti energie taurine ancora presenti nel Cielo potrebbero far entrare nella tua quotidianità questioni legate alle finanze personali. Non te ne preoccupare più di tanto: l’unico investimento che ti verrà richiesto sarà in termini di tempo ed entro metà giugno tutto dovrebbe sistemarsi. Il weekend sarà il momento migliore della settimana: fidati delle tue intuizioni e lanciati. Dietro un invito apparentemente innocuo potrebbe nascondersi un irresistibile Casanova.
La pillola di AstroCoaching: Goditi appieno la leggerezza che la vita sa regalare.
1° posto: TORO
Parola chiave: PIACERI
Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%
Caro tipo psicologico Toro, questo maggio il tuo quadro energetico ha visto un importante cambiamento. La tua Venere interiore ha deciso di sedurti fino al 24 maggio, ammaliandoti con questa semplice domanda: “che cosa ti piace davvero?”. E tu, in questa fase della vita, che risposta ti sentiresti di dare a un amico che ti dovesse fare la stessa domanda? Ma, per arrivare dritti al punto, che risposta daresti guardandoti allo specchio senza maschere? Certo, rispondere con autenticità a un quesito come questo è tutt’altro che facile e, forse, proprio per questo Afrodite, che non si accontenta mai di nient’altro se non della perfezione, ha deciso di stimolarti proprio su questo punto. Se stai seguendo il mio costante suggerimento ad “avventurarti” nel tuo labirinto interiore, sarai di sicuro favorito rispetto a chi ha paura di guardarsi dentro. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi all’ascolto delle proprie Stelle interiori. In una settimana eccezionalmente ricca di supporti positivi, nella quale le uniche giornate “out” sono venerdì e sabato, avrai tutto il tempo per ritirarti con più frequenza negli appartamenti dell’Anima e iniziare a fare ordine: lunedì, la giornata migliore della settimana, sarà di sicuro la più adatta allo scopo.
La pillola di AstroCoaching: Porsi le giuste domande è il modo migliore per trovare le risposte giuste.
6° posto: GEMELLI
Parola chiave: STIMOLI
Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%
Caro tipo psicologico Gemelli, venerdì 20 maggio inizierà il mese che il calendario Zodiacale dedica a festeggiare la tua rinascita e questo per te è il periodo migliore per passare all’azione. Ovvio che, per fare questo, non puoi rimanere “sospeso” come spesso ti piace fare. Dovrai decidere e prendere posizione. Dovrai dire dei “sì” e, soprattutto, dei “no”. Ed ecco che arriviamo al tasto dolente: scegliere! Quest’anno, però, il mese del tuo compleanno potrebbe essere un po’ meno “sbarazzino” e divertente del solito. Per una balzana decisione dell’Architetto Divino Hermes, il tuo angelo custode, fino al 12 giugno non si unirà a te per i festeggiamenti, ma continuerà a muoversi nell’energia, poco leggera e troppo solida per i tuoi gusti, del Segno del Toro. Almeno fino a quella data, quindi, non tutto potrebbe filare liscio come vorresti, e alcune questioni di soldi o faccende irrisolte con la tua famiglia d’origine potrebbero non farti spegnere le candeline sulla torta con l’animo disinvolto. Martedì e mercoledì, comunque, la Luna ti sarà molto amica e, se in questo momento sei un gemellino triste, la serenità tornerà sul tuo sguardo.
La pillola di AstroCoaching: Quando non si può spiccare il volo perché i doveri incalzano, è meglio assolverli il prima possibile per tornare a sentirsi leggeri.
5° posto: CANCRO
Parola chiave: ESSENZA
Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%
Caro tipo psicologico Cancro, apriti a questa settimana con un po’ di pazienza. La prima parte sembra meno piacevole, ma se saprai attendere il momento giusto, le cose si sistemeranno da sole. Nella seconda metà della settimana il bisogno di essere protagonista ti spingerà a osare e a farti avanti anche nelle situazioni nelle quali di solito aspetti che siano gli altri a compiere il primo passo. Ricordare che non tutto ti è dovuto è per te sempre molto importante e, quando ti comporti di conseguenza, vieni di solito premiato per la grande umanità e generosità che dimostri verso gli altri. In questo periodo il bisogno di essere “accerchiato” dai tuoi amici ed essere sostenuto dal partner è molto forte: sarebbe un vero peccato se sprecassi l’aiuto che le Stelle interiori ti stanno dando per ampliare la rete sociale a causa di alcuni atteggiamenti di timidezza e iper-prudenza nei quali ogni tanto scadi. Fatti nutrire appieno dai tuoi Mercurio e Venere interiori ancora in azione dall’energia piena d’amore del Segno della Grande Madre (il Toro) e anche le persone che ti stanno intorno ti nutriranno allo stesso modo.
La pillola di AstroCoaching: L’amore che si dona col cuore illumina sempre nella direzione giusta.
10° posto: LEONE
Parola chiave: LEGAMI
Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%
Caro tipo psicologico Leone, sembra che lo Zodiaco ti stia chiedendo di affrontare importanti riti d’iniziazione. In questa fase è importante portare in superficie ciò che davvero ti caratterizza come individuo unico e speciale, al di là di tutto ciò che sei stato portato a introiettare dal Mondo. I legami di sangue sono qualcosa di imprescindibile e, con essi, i valori famigliari, sociali e culturali che ci circondano fin da quando siamo nati. Se, da un lato, rispettare questi valori è qualcosa che regala un profondo senso di stabilità e sicurezza, dall’altro, soprattutto dopo i trent’anni, rimanere “ancorati” all’Origine (il proprio passato come la propria famiglia) può trasformarsi in una calamita che non permette di evolvere, impedendo di far sbocciare il proprio senso di unicità. È proprio questo processo di “sganciamento” e di individuazione che le tue Stelle interiori stanno favorendo in tutti i modi in questo lungo periodo dominato dalle energie Toro, che si concluderà definitivamente solo il 12 giugno. Il disagio emotivo continuerà solo se impedirai alla natura di fare il suo corso, non permettendo alla tua crisalide interiore di trasformarsi in farfalla.
La pillola di AstroCoaching: I cicli della Natura sono i cicli dell’Uomo; pensare di potervisi opporre è utopia.
3° posto: VERGINE
Parola chiave: ALL’AVVENTURA!
Stellometro della settimana: opportunità 20% – felicità 80%
Caro tipo psicologico Vergine, come procede quello che potremmo definire uno dei mesi più sexy dell’anno? Il movimento molto favorevole della tua Venere interiore dal Segno amico del Toro potrebbe già aver portato nella tua vita sentimentale una “new entry”. Se per ora fossi rimasto a bocca asciutta, niente paura! Afrodite ti regalerà altre occasioni fino al 24 maggio. Un’opportunità come questa non va certo sprecata, che ne dici? Se non stai riuscendo a godere dell’eccezionale favore del Cielo di questo periodo forse è il caso che tu ti ponga alcune domande, anche perché da venerdì la Grande Ruota ricomincerà a girare. È possibile che tu stia esagerando col tuo proverbiale stacanovismo e che un po’ di tensione nasca da un accumulo di stress e stanchezza. Un motivo in più per staccare con i doveri e dedicarsi un po’ di più ai piaceri. Il consiglio del tuo coach è di integrare meglio la forza del tuo Marte interiore che ti sta “infastidendo” da due mesi dall’energia che ti piace meno di tutto lo Zodiaco, quella del Segno del Sagittario. Probabilmente non ti iscriverai a un corso intensivo di sopravvivenza da un giorno all’altro ma, impegnandoti un po’ di più, potresti portare un po’ del “camel adventure touch” sagittariano nella tua vita quotidiana. Anche la cosa più impossibile può diventare possibile: basta volerlo!
La pillola di AstroCoaching: ricorda che il dovere senza il piacere si trasforma in frustrazione.
8° posto: BILANCIA
Parola chiave: RIPOSO
Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%
Caro tipo psicologico Bilancia, prosegue la fase non particolarmente eccitante nella quale ti trovi. Almeno fino a venerdì la dominante taurina nel Cielo potrebbe portare un po’ di “sonnolenza” alla tua mente o, come minimo, sostenere il bisogno di rimandare a domani ciò che potresti fare oggi. Nulla di male se l’accetti come fase passeggera e soprattutto se vivi questi momenti, nei quali le soddisfazioni potrebbero essere esigue, come fisiologici nella successione dei cicli naturali. La tipologia psicologica alla quale appartieni vive in un equilibrio “costantemente precario” tra aderire alle proprie leggi o a quelle del mondo. Appena ti sbilanci da una parte, senti l’irrefrenabile spinta a ritornare nuovamente a far prevalere l’altra, e questa continua altalena tra un sano adattamento e un meno evolutivo adeguamento è ciò che ti caratterizza più di ogni altra cosa. Nei prossimi giorni il sano bilanciamento andrà trovato tra le tue parti più dinamiche (che vogliono anticipare i tempi, sostenute dal movimento del tuo Marte interiore nell’energia affine del Segno del Sagittario) e quelle più “comodose” (che si fanno ammaliare in men che non si dica dal bisogno di ozio del tuo angelo custode, Venere, che continua ad agire attraverso l’energia rilassante del Segno del Toro). Trova il modo di soddisfare entrambe le spinte e con l’inizio del mese Gemelli le tue componenti più attive torneranno spontaneamente alla ribalta.
La pillola di AstroCoaching: Il sano bilanciamento tra le tue componenti attive e passive è uno dei tuoi obiettivi esistenziali.
12° posto: SCORPIONE
Parola chiave: APERTURA EMOTIVA
Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%
Caro tipo psicologico Scorpione, come stai gestendo la sfida che il tuo Mercurio interiore ti sta lanciando da alcune settimane dall’energia opposta alla tua del Segno del Toro? Se hai risposto positivamente alla sua spinta ad aprirti al mondo in modo più spontaneo e fiducioso, la possibilità per te di entrare in relazione con persone che possano piacerti è davvero altissima. Senza parlare del fatto che anche la dea dell’Amore, Afrodite, ti sta lavorando ai fianchi in modo molto intenso. Lasciarti andare a rapporti che abitualmente tendi a rifuggire avrà un impatto molto positivo, anche a livello interiore. Tra i dodici tipi psicologici, è proprio il tuo il più capace a entrare in autentica intimità con i propri amici e partner, utilizzando questi rapporti per conoscere sempre meglio se stesso. Ciò che spesso ti frena è la tua profondissima diffidenza verso le persone e le situazioni che non conosci, che sottoponi a mille test prima di offrire loro la tua fiducia. Ora, questo aspetto della tua natura sarà attenuato da un forte bisogno di avventurarti alla scoperta di te stesso attraverso le persone che ami. Se lascerai che questo processo si compia fino in fondo, tutto andrà per il meglio e proverai bellissime emozioni inattese.
La pillola di AstroCoaching: apriti al mondo con fiducia e raccoglierai frutti dolcissimi.
4° posto: SAGITTARIO
Parola chiave: SGUARDO IN AVANTI
Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%
Caro tipo psicologico Sagittario, questo prolungato movimento del tuo Marte interiore all’interno della Costellazione con la quale sei identificato ti rende iperattivo. Sei un vulcano di idee e sembri inarrestabile nel voler fare, disfare e rifare mille cose contemporaneamente alla ricerca di quella che corrisponda esattamente alla visione che hai in testa. Tu, insieme agli aquariani, sei il “futurista” dello Zodiaco, e quando Ares ti possiede, attivando in te il bisogno del nuovo e del cambiamento, niente e nessuno può fermarti. In questo periodo sembra proprio che tu sia in un turbine di energia centrifuga che accelera il tuo bisogno di sperimentare e di portarti su percorsi non ancora battuti. Anche se alcuni (soprattutto il partner) cercheranno di farti riflettere per la paura che tu possa fare il passo più lungo della gamba, questo è il momento giusto per tentare il tutto per tutto. Hai energia da vendere e tutto ciò aumenta ancora di più l’innata fiducia in te stesso e la tua convinzione di potercela fare. Sempre e comunque. Le tue Stelle interiori ti sosterranno al massimo nei progetti a cui stai lavorando soprattutto fino al 24 maggio: vai dritto per la tua strada e vedrai che sarai ricompensato.
La pillola di AstroCoaching: Il tuo successo più grande è credere in te stesso fino in fondo.
2° posto: CAPRICORNO
Parola chiave: ESPLORAZIONE
Stellometro della settimana: opportunità 20% – felicità 80%
Caro tipo psicologico Capricorno, se nel mese Toro hai già iniziato a riprendere possesso della tua vita, nelle prossime due settimane continuerai a godere di un Cielo davvero spettacolare. La bella Afrodite avrà occhi solo per te aiutandoti a essere un po’ più morbido e condiscendente del solito fino al 24 maggio. Anche il tuo Mercurio interiore ha deciso di venirti in soccorso regalandoti la possibilità di capire meglio aspetti di te che per tanto tempo non hai voluto prendere in considerazione. La tua mente è ritornata lucida e questo ti fa stare particolarmente bene perché ti senti “ritornato in te stesso”. Qualche tensione di troppo sul lavoro potrebbe esserci, soprattutto nei giorni centrali della settimana ma, in queste condizioni di ritrovata serenità interiore, saprai affrontarla con successo. In una settimana energeticamente molto positiva, il consiglio del tuo coach è di non essere tu stesso a metterti i bastoni tra le ruote.
La pillola di AstroCoaching: Non tenere ingabbiata la tua mente e scoprirai dimensioni inesplorate.
11° posto: AQUARIO
Parola chiave: PAUSA
Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%
Caro tipo psicologico Aquario, so benissimo che con te è inutile indorare la medicina: questa sarà una settimana difficile e il campo di battaglia sarà, ancora una volta, quello dei rapporti interpersonali, soprattutto con persone della tua famiglia d’origine. Cosa c’è che non va? Sei riuscito nelle scorse settimane a rispondere a questa domanda? Sembra proprio che l’insoddisfazione per la situazione che vivi stia montando ogni settimana di più senza che tu riesca a prendere in mano la situazione. A questo punto sono io a doverti chiedere il perché di un tale comportamento. Non è da te subire piuttosto che agire; non fa parte della tua natura sopportare le decisioni altrui invece che far prevalere la tua. Certo, in questo momento è meglio essere attendisti: l’Anima ha i suoi tempi e ora, per te, è scattato quello della riflessione, non quello dell’azione. Fai ricorso a piene mani alla tua lucida intelligenza e riuscirai, come (quasi) sempre, a volgere di nuovo la situazione a tuo favore. L’inizio del mese Gemelli diminuirà già molto la tensione anche se dovrai aspettare almeno fino al 24 maggio per un vero switch energetico.
La pillola di AstroCoaching: Nei momenti di crisi l’asso nella manica è non tradire la propria natura.
9° posto: PESCI
Parola chiave: SFIDE
Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%
Caro tipo psicologico Pesci, entrambi sappiamo che per te tutto ciò che ha a che fare col dare e ricevere amore è vitale per essere felice. Dai manuali di astrologia vieni spesso definito come uno dei Segni “più romantici dello Zodiaco” e in effetti, a tuo modo, lo sei fino a spingerti, in alcuni casi, ad atteggiamenti anche esageratamente “dolci”. Per te sentirti emotivamente legato a qualcuno è un bisogno imprescindibile al quale, almeno fino ai trent’anni, non riesci a rinunciare, correndo così il rischio di legarti a persone “sbagliate” pur di mantenere in vita questo legame. Se ti ritrovi in questo breve ritratto, questo lungo periodo nel quale il tuo Marte interiore ti sta sfidando a tagliare i “cordoni ombelicali” che limitano la tua libertà potrebbe essere davvero impegnativo da gestire. Se ti trovi in una situazione sentimentale “traballante” o sei single, potresti avere ancora un po’ più lavoro da fare. Il deciso Ares, desideroso di libertà di movimento e di scelta, continuerà a sfidarti fino al 27 maggio proprio su questi temi, che sa rappresentano il tuo tallone d’Achille. Questa settimana, le giornate su cui puntare per fare il pieno di passione sono quelle di venerdì e sabato, mentre domenica i nodi irrisolti potrebbero venire al pettine.
La pillola di AstroCoaching: Tra il bisogno di fusione emotiva e il rischio di annullarsi per l’altro c’è una differenza che va sempre tenuta presente.
Danilo Talarico
Lascia un commento con Facebook