Igor Sibaldi presenta il videocorso “Burattini” a cura di Anima Edizioni. Disponibile online a questo link.
Molti non si accorgono di agire nella loro vita quotidiana come burattini manovrati da altri: da altre persone, o da ricordi, o da traumi, o da cosiddetti doveri, più o meno collettivi, o da altre forze ancora, più complesse e irresistibili.
Scopriamo come funzionano queste manovre, quali sono le loro origini e soprattutto i modi per emanciparsene.
L’arte dei burattini è antichissima. E ogni adulto che vi assista, anche per pochi minuti, ne rimane impressionato, perplesso – mentre i bambini la capiscono al volo e si divertono.
Perché? A guardarlo da vicino, a esplorarne le leggi, le dinamiche e le origini, il teatro dei burattini fa luce su strati di coscienza profondi, che riguardano tutti i rapporti di potere, sia personale, sia relazionale, sia sociale. È la geniale parodia dei riti religiosi e di quelli politici, svela i segreti dei manipolatori e quelli dei manipolati, racconta come funziona il destino e la voglia di ribellione. Perciò gli adulti lo temono un po’: se ne sentono troppo coinvolti. Ai bambini invece piace scoprire le regole dei giochi. E spaventarsene, e imparare a riderne.
*
Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/.
Lascia un commento con Facebook