Le ricerche di un neuropsicologo dimostrano che la gentilezza modifica il cervello in meglio…
Il neuropsicologo americano Richard Davidson, a un certo punto della sua carriera, ha lasciato la facoltà di Harvard per approfondire i suoi studi in India riguardanti la meditazione e le facoltà mentali. Nel 1992 incontra il Dalai Lama il quale gli fa notare che i suoi studi sono concentrati sullo stress, l’ansia e la depressione, mentre sarebbe interessante indirizzare le ricerche neuroscientifiche sulla gentilezza, la tenerezza e la compassione.
Ispirato dalle osservazioni del Dalai Lama, Davidson decide di concentrare l’indagine neurologica sulle modificazioni del cervello in risposta a emozioni e stimoli positivi, arrivando a dimostrare, per esempio, come alcune strutture nel cervello possano cambiare in sole due ore grazie al calmarsi della mente e del cervello. Per avere un cervello calmo bisogna semplicemente prendersi un po’ di tempo per se stessi e godere del silenzio, della meditazione, del contatto con la natura…
Davidson ha dimostrato come la gentilezza e la tenerezza favoriscano il benessere di molti ambiti della vita. In un suo studio dedicato agli adolescenti, ha documentato diversi cambiamenti cerebrali nei giovani, dopo che gli scienziati avevano insegnato loro a essere più compassionevoli: tutti i ragazzi hanno mostrato un miglioramento dell’andamento scolastico e anche la loro salute ne ha beneficiato.
La conclusione degli studi di Davidson è che la capacità di essere compassionevoli e gentili può essere appresa e coltivata attraverso uno sforzo intenzionale che, alla fine, migliora il nostro benessere sotto tutti i punti di vista.
Redazione Anima.TV
Fonti:
www.giornodopogiorno.org
Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/
.
Lascia un commento con Facebook