Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

4.CHI SONO IO?

Questa è la grande domanda che attraversa i secoli ed i millenni. Ma per dare una risposta non bisogna usare il“cervello”, saper ragionare bene o avere una grande cultura filosofica ed esoterica. Bisogna invece imparare a sentire, ampliare la percezione di sé, ascoltare il silenzio del respiro.

In questo viaggio verso l’ascolto del silenzio interiore lamente diventa il primo ostacolo . Quando invece si riesce a scendere nel corpo e a lasciarsi scivolare nel flusso del respiro che, come un’onda, va e viene, allora inizia ad attivarsi una percezione di sé, dapprima lontana e vaga, quasi un sentore di qualcosa di misterioso. Se si insiste con perseveranza ed aspirazione, quel sentore diventa più chiaro e si apre uno spazio caldo nel cuore, un senso di appartenenza, una commozione di esistere, un impulso d’amore.

In quello stato si ha la sensazione di esistere davvero e di essere finalmente se stessi. Questa è la meditazione, essere nella Presenza di sé, sentire di esserci invece di pensare di esserci.

La risposta a questa domanda è possibile, ma non può assolutamente essere teorica. Deve passare per una ricerca in cui il corpo non viene negato, ma raffinato ed amato e reso più cosciente. Inserire in questo viaggio nel corpo anche la meditazione rende completo il percorso. Il mio motto è: Senza corpo non c’è spirito… almeno finché siamo su questa Terra…

Una psicoterapia davvero integrale non può trascurare nessun aspetto dell’essere umano.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook