Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

48.MEDITAZIONE INTEGRALE

Quando da ragazzo ho scoperto l’esistenza dello yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mère, ho provato quella intensa commozione che si prova nel riconoscere la propria strada. Ma questo yoga ha una particolarità: non ha e non può avere nessuna codifica.

Scrive Sri Aurobindo: “La tecnica di uno yoga che cambia il mondo deve essere multiforme, flessibile, paziente e onnicomprensiva come il mondo stesso.”

In questa Via non ci sono scuole o maestri che possono insegnarti, ma il ricercatore deve saper comprendere, sperimentare, risvegliare il suo Maestro interiore, piano piano e con estrema umiltà. L’errore è ammesso in questa Via. “E’ uno yoga che richiede il temperamento del guerriero eroico” scrive George Van Vrekhem, che vive a Pondicherry dal 1970, nel suo meraviglioso libro “Oltre la Specie Umana” .

L’unico strumento che Mère ha successivamente dato per aiutare a catalizzare questa nuova coscienza nel corpo della Terra e degli esseri umani é il mantra delle cellule di cui Mère ha lasciato una registrazione.

Armato con la spada della Tenacia e con la rosa dell’Aspirazione, ho iniziato a sperimentare questo mantra dal 1979, lasciando la Via precedente.

Anno dopo anno con costanza ho gradualmente trovato il mio metodo che ho chiamato Meditazione integrale, composto da alcune tecniche: la meditazione dell’Aspirazione, la meditazione della Discesa della Forza e la Sequenza della Discesa della Forza.

Dopo alcuni anni di sperimentazione su me stesso ho iniziato a dare queste tecniche ad alcuni pazienti che manifestavano un’autentica aspirazione, chiarendo che si tratta di un aiuto, un’indicazione, un supporto per chi vuole iniziare il percorso dello Yoga Integrale e che in nessun modo questo metodo debba essere considerato definitivo.

Anzi, ogni ricercatore si deve impegnare successivamente a forgiare i suoi strumenti in relazione con la sua esperienza e la sua indole.

Ogni metodo è una stampella che prima o poi deve essere messa da parte.

Affermare di fare lo Yoga Integrale per il livello in cui siamo è già un’esagerazione; sarebbe più corretto dire “avvicinarsi allo Yoga Integrale”.

continua

 

http://youtu.be/1MaAReV7Fbg..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook