Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

6. FASI DI SVILUPPO E DI PASSAGGIO: LA FASE INTRAUTERINA

Fasi di sviluppo e di passaggio

Per poter comprendere come si forma il carattere di un essere umano è necessario leggere la sua storia che si determina attraverso le sue fondamentali fasi di sviluppo e le sue fasi di passaggio. Ogni fase, in base al modo in cui è stata vissuta, contribuisce alla formazione della personalità.

Le fasi di sviluppo sono l’intrauterino, la fase orale, la fase muscolare e la fase edipica ; le fasi di passaggio sono il parto, lo svezzamento e l’uscita dall’edipo .

Fase intrauterina

In questa fase il feto è un vero e proprio organo della madre, senza nessuna autonomia, in una simbiosi completa. Ogni sensazione ed ogni emozione della madre si trasmette al feto , ogni produzione di ormoni, oltre naturalmente alle sostanze che assume, dal cibo, alle droghe, all’alcool.

E’ una vera e propria relazione che può assumere molte forme e lasciare tracce determinanti nello sviluppo successivo dell’individuo, perché tutto ciò che accade nell’utero per il feto è un’esperienza totale perché la sua è ancora una vita esclusivamente vegetativa.

Un utero privo di energia di una donna depressa sarà un habitat povero e poco nutriente. Un utero contratto e rigido di una donna che ha bloccato le sue emozioni sarà un habitat poco elastico e soffocante. Una minaccia d’aborto lascia un allarme ancestrale nel feto. Madri molto ansiose o con attacchi di panico determinano una predisposizione a questi stati nel bambino che nascerà.

Tutto questo per dire che la fase intrauterina, che dalla psicologia è stata trascurata, solo recentemente viene osservata e compresa nella sua importanza.

E’ una fase così determinante perché eventuali traumi del feto restano impressi a livello neurovegetativo e nel campo energetico-vitale.

Molti sintomi di angoscia, depressione ed attacchi di panico risalgono alla fase intrauterina.

Dobbiamo ricordare che la pulsazione vitale della madre influisce sulla pulsazione vitale del feto.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook