Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

39. LIBERI DAL PASSATO

In genere si pensa che il passato crei le difficoltà del presente e che le ragioni del malessere del presente risiedono nel passato.

Questo può far credere che una volta che si trovi il “perché” di un malessere, una volta che “capiamo” da dove arriva, allora il malessere se ne andrà. Ma non sempre, infatti, accade così.

Possiamo avere a che fare con i ricordi in due modi: cercando di analizzarli il più possibile, oppure semplicemente accogliendoli quando si presentano.

In quest’ultimo caso, diamo al ricordo la possibilità di agire in qualche altra parte dentro di noi, facendo rivivere sensazioni ed emozioni nel momento presente. Grazie all’ascolto del nostro corpo e del nostro sentire in quel momento, lasciamo che la potenza evocativa del ricordo agisca dentro di noi.

Questo modo di avere a che fare con i ricordi non riguarda il perché ma il come, cioè come stiamo in questo momento.

Per essere liberi dal passato, smettete di pensare al perché o di giudicare quello che è stato. Lasciate che il passato riposi e affidatevi a quell’intelligenza più grande che saprà come e quando riproporre le immagini del passato se sarà necessario.

 

Erica F. Poli

Libro-Quantica-Poli

 

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook