“Nonostante tutto… il meglio deve ancora arrivare” è un ciclo di 11 pillole-video che la Dott.ssa Erica F. Poli ha dedicato a questo periodo. Ecco la sesta pillola, dal titolo “Il bambino e il vecchio”.
Due funzioni della psiche profonda sono il bambino e il vecchio.
Sono due risorse interiori che rappresentano quello sconosciuto in noi che ci è prezioso per impiegare nuove risorse creative e trovare nuove strade anche quando sembrano non esserci.
In noi non vi è una sola identità, ma vi sono diverse stagioni. In noi vi è il bambino che siamo stati ma anche il vecchio che saremo.
Jung aveva compreso che la regressione al mondo dell’infanzia è foriera di una riscoperta di sé, così come Erickson aveva capito che la progressione era a sua volta foriera di altri spunti.
Per superare l’attuale situazione, dobbiamo tornare all’irrazionale dentro di noi, che è vicino al sogno, alla fantasia e alle cose sottili ma che lavorano in modo silenzioso, profondo, e che nelle neuroscienze corrispospondono alla rigenerazione cellulare.
Cercare il bambino e il vecchio dentro noi vuol dire cercare le dimensionid del gioco, del ricordo, della fiaba, ma anche della nostalgia, delle memorie… Possiamo far dialogare il bambino e il vecchio fra di loro, come in una piccola trance, il che riattiva la riconnessione con l’inconscio, cosa che da sempre è la fonte del benessere, dell’equilibrio, della guarigione, della rigenerazione.
Tagliare il rapporto con l’inconscio, infatti, fa tagliare il rapporto con il corpo e con la rigenerazione cellulare.
Se abbiamo dei bambini o degli anziani in casa, possiamo approfittare di queste dimensioni e scambiare con loro un certo dialogo, sennò facciamolo comunque dentro di noi, perché il meglio arriva anche dal bambino e dal vecchio.
Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/
Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/
Lascia un commento con Facebook