Incontro con Fritjof Capra, fisico e saggista austriaco, autore del bestseller Il Tao della Fisica. Domande a cura della dott.ssa Erica F. Poli.

Fritjof Capra ci parla del Tao della Fisica e del pensiero sistemico, una visione olistica che integra le dimensioni biologica, cognitiva, sociale, ecologica della vita.

Leonardo da Vinci è stato il primo grande pensatore sistemico, avendo basato il proprio metodo di indagine scientifica sulla comparazione fra sistemi.

In Natura non prevale la competizione ma la cooperazione; ovunque ci sia vita ci sono “reti” viventi. Ogni individuo è una rete e a sua volta è parte di una rete più grande. Colui che sopravvive alla selezione naturale è colui che partecipa della rete dove ogni parte coopera con l’altra.

 

Con Anima Edizioni realizza il video-corso digitale “Il Tao della Fisica – 40 anni dopo” a completamento del suo bestseller Il Tao della Fisica nel quale Fritjof Capra presenta la fisica, anche ai profani della materia, ben al di là della tecnica; «la via – il tao – della fisica può essere una via con un cuore, una via rivolta alla conoscenza spirituale e alla realizzazione di sé».

Nell’arco di tutto il novecento la fisica moderna ha continuato a influenzare l’ambito del pensiero e delle culture, non solo quello delle tecnologie, determinando una profonda revisione della concezione che l’uomo ha dell’universo e del proprio rapporto con esso. Nel seminario Fritjof Capra discute in dettaglio la tesi principale del Tao della Fisica, gli argomenti e gli esempi, le critiche del libro e le risposte dell’autore, e gli sviluppi recenti nella fisica e nella filosofia della scienza.

Fritjof Capra

 

 



Enjoy the News

Peyo, il cavallo empatico

Negli ospedali francesi un cavallo di nome Peyo entra in empatia con gli anziani e i bambini malati…   L’artista e ginnasta francese Hassen Bouchakour un giorno ha deciso di...

Essere gentili fa bene al cervello

Le ricerche di un neuropsicologo dimostrano che la gentilezza modifica il cervello in meglio…   Il neuropsicologo americano Richard Davidson, a un certo punto della sua carriera, ha...

NEWS Redazione

Care Anime

Domenica 25 novembre ti aspettiamo al convegno di Anima Edizioni “Dialogando con gli autori” a Milano, in Corso Vercelli 56. Sarà l’occasione per conoscere i nostri autori dal vivo all’insegna di una giornata esperienziale e colma di gioia. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare. Pranzo vegano offerto da Anima Edizioni. Per maggiori dettagli clicca qui.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Manaqe’el

Dal 14 al 19 Febbraio

mem-nun-qoph Io comprendo la realtà e le sue forze  Dal 14 al 19 febbraio I protetti di quest’Angelo si trovano sempre un po’ più in là di dove si pensa...
Seleziona un Angelo