Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

70.OLTRE IL CERVELLO

Stanislav Grof è stato uno psichiatra precursore delle attuali ricerche sul cervello e la coscienza e può essere definito uno psichiatra olistico.

In un celebre libro, “Oltre il Cervello – Cittadella” scrive: “(…) la scienza occidentale si sta avvicinando ad uno spostamento di paradigma di proporzioni senza precedenti che trasformerà i nostri concetti di realtà e sulla natura umana, colmando il divario tra saggezza antica e scienza moderna, e che riconcilierà la diversità tra spiritualità orientale e pragmatismo occidentale.” Grof era di origine cecoslovacca e si trasferì negli Stati Uniti nel 1967. Iniziò le sue ricerche usando l’LSD, che in seguito abbandonò, dimostrando come la fase intrauterina lasciasse segni evidenti nello sviluppo successivo dell’individuo. Lavorò in California, nel famosissimo centro diEsalen che fu una fucina di nuove idee e fondò la International Transpersonal Association.

La psicologia transpersonale, termine che già usava Carl Gustav Jung, letteralmente significa psicologia che va oltre la persona e vi ricordo che in latino “persona” vuol dire maschera. E’ quindi una corrente psicologica che studia non soltanto l’ego dell’individuo, ovvero la struttura del carattere, ma anche la dimensione spirituale.

Io preferisco usare invece il termine psicologia olistica o integrale.

Grof riteneva che la coscienza non fosse il prodotto del cervello e che non richiedesse per manifestarsi un sistema nervoso centrale super organizzato. Anche il noto neurochirurgo Wilder Penfield, già nel 1976, nel suo libro “I Misteri della Mente”, affermava che la coscienza non potesse essere spiegata attraverso la neurofisiologia cerebrale.

Voglio riportarvi una frase particolarmente efficace di Grof: “La probabilità che l’intelligenza umana si sia sviluppata dalla melma chimica dell’oceano primordiale soltanto attraverso sequenze di processi meccanici casuali è stata di recente paragonata alla probabilità che un tornado, soffiando in un enorme deposito di rottami, riesca a montare un jumbo jet 747.”

Anche Grof quindi è convinto che la vita sia retta da una coscienza vastissima capace di organizzare le numerose forme della natura.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook