La Sapienza dimenticata recupera lo spirito sapienziale di quei pensatori che, dalla Grecia Arcaica fino a oggi, hanno riconosciuto il nesso inscindibile che lega tutte le singole conoscenza in un’unica forma compiuta: la Sapienza, attraverso le parole di testi e autori ormai dimenticati, spesso dalla stessa storiografia filosofica. Un’operazione fondamentale, ai giorni nostri, per recuperare lo spirito “vissuto” del sapere, inteso non solo come un apprendimento passivo di nozioni, né la mera abilità di produrre nuove invenzioni tecnologiche, ma come una condizione dello spirito in grado di nobilitare l’uomo.
..
Lao-Tze, fondatore del Taoismo fu, insieme a Confucio, la seconda colonna portante del pensiero cinese. Ma mentre Confucio fu il filosofo dell’ordin…
Il verbo degli uccelli è una grande favola esoterica scritta da Attār, filosofo e mistico sufi, che narra il viaggio compiuto da uno stormo di oltre…
Se ci fosse pervenuta l’intera opera di Eraclito, filosofo di Efeso, ora lo considereremmo superiore addirittura a Platone e Aristotele. Per fortuna…