Incontro con Fritjof Capra, fisico e saggista austriaco, autore del bestseller Il Tao della Fisica. Domande a cura della dott.ssa Erica F. Poli.

Fritjof Capra ci parla del Tao della Fisica e del pensiero sistemico, una visione olistica che integra le dimensioni biologica, cognitiva, sociale, ecologica della vita.

Leonardo da Vinci è stato il primo grande pensatore sistemico, avendo basato il proprio metodo di indagine scientifica sulla comparazione fra sistemi.

In Natura non prevale la competizione ma la cooperazione; ovunque ci sia vita ci sono “reti” viventi. Ogni individuo è una rete e a sua volta è parte di una rete più grande. Colui che sopravvive alla selezione naturale è colui che partecipa della rete dove ogni parte coopera con l’altra.

 

Con Anima Edizioni realizza il video-corso digitale “Il Tao della Fisica – 40 anni dopo” a completamento del suo bestseller Il Tao della Fisica nel quale Fritjof Capra presenta la fisica, anche ai profani della materia, ben al di là della tecnica; «la via – il tao – della fisica può essere una via con un cuore, una via rivolta alla conoscenza spirituale e alla realizzazione di sé».

Nell’arco di tutto il novecento la fisica moderna ha continuato a influenzare l’ambito del pensiero e delle culture, non solo quello delle tecnologie, determinando una profonda revisione della concezione che l’uomo ha dell’universo e del proprio rapporto con esso. Nel seminario Fritjof Capra discute in dettaglio la tesi principale del Tao della Fisica, gli argomenti e gli esempi, le critiche del libro e le risposte dell’autore, e gli sviluppi recenti nella fisica e nella filosofia della scienza.

Fritjof Capra

 

 



Enjoy the News

Abbracciare la vulnerabilità

Non si possono sopprimere le emozioni in maniera selettiva… perché quando sopprimiamo la paura e la vulnerabilità, sopprimiamo anche la gioia, addormentiamo la gratitudine e diventiamo...

NEWS Redazione

Care Anime

Domenica 25 novembre ti aspettiamo al convegno di Anima Edizioni “Dialogando con gli autori” a Milano, in Corso Vercelli 56. Sarà l’occasione per conoscere i nostri autori dal vivo all’insegna di una giornata esperienziale e colma di gioia. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare. Pranzo vegano offerto da Anima Edizioni. Per maggiori dettagli clicca qui.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Yezale’el

Dal 21 al 26 Maggio

yod-zain-lamed Il mio sguardo mira in alto  Dal 21 al 26 maggio  Tutti sanno, credo, che un maschio è un individuo che dispone di scarsa energia femminile, e ha bisogno...
Seleziona un Angelo