Ogni argomento che tratteremo lo suddividerò in tre post : uno descrittivo e tecnico, un altro avrà il tenore del suggerimento operativo e un altro ancora il carattere del diario , una sorta di condivisione esperienziale.
Entrare in Alchimia non è facile ma è Semplice!
Tendenzialmente i primi contatti sono disastrosi, il linguaggio è complicato per non dire incomprensibile, c’è poca chiarezza sul da farsi, troppe sono le metafore che invece di agevolare confondono ulteriormente.
La prima cosa da comprendere è che alla base dell’Alchimia vi è una Sostanza , una Materia Prima, senza la conoscenza della quale, l’Opera Alchemica non è possibile. Soprattutto, senza aver risolto questo enigma, tutto ciò che leggi di Alchimia non potrà essere chiaro, ed è un fatto tecnico, è come volere comprendere la più semplice delle Algebre senza aver prima imparato a fare di conto.
Sulla Materia Prima vi è sempre stato il più grande riserbo:
“noi non riveliamo mai l’oggetto dell’arte, la nostra preziosa materia, perché nessuno più ci crederebbe e verremmo presi in giro… infatti questa Materia è in mezzo a noi, tra le cose e gli eventi del mondo quotidiano, è molto semplice, ora vitale come un battito, ora luminosa come un sorriso, delicata, suscettibile, tutti la conoscono ma nessuno la comprende” – Anonimo
La Materia Prima ha tanti sinonimi e metafore, e a poco serve la loro analisi, in quanto non tutti i Filosofi che hanno scritto su questo tema sapevano esattamente cosa fosse, non tutti in definitiva l’hanno trovata veramente, spesso si è solo creduto di averla compresa. Se vuoi avviarti in quest’Arte devi dapprima chiarirti che non è presso le Metallurgie del piombo e dell’oro che devi cercare e neanche presso le cose della Spagiria*; quest’ultime sono solo piacevoli ed utili sceneggiature, metafore, di quello che succede nell’intimo dell’Uomo che si appresta a trasformare e la loro teoria e pratica fungono solo da acceleratori di un processo che avviene solo e soltanto dentro di te .
Ma cosa è la Materia Prima? Inizio con il suggerire le condizioni che portano a comprenderla: devi prima di ogni cosa riuscire a sentirti nel corpo, sentire chiaramente la distinzione tra contenuto e forma, tra la tua corporeità fisica e ciò che vagamente nelle nostre culture correnti citiamo e indichiamo come Anima .
Sei un Anima dentro un corpo!
Concettualmente non è difficile, sono considerazioni che oramai circolano liberamente… ma sentirlo veramente richiede più Attenzione. Fatto? …se sì, puoi accorgerti, ad esempio meditandoci, che tra Te Anima e il Corpo che vesti, c’è un energia, che è chiamata vitale o eterica… bene, quella è un aspetto della Prima Materia, dalla quale poi, e ne parleremo, si potrà dedurre la Materia Prima.
*spagiria: spao – agheiros = divido, estraggo, purifico, riunisco – arte Alchemica che si prefiggeva di “cogliere la Forza archetipica” che informava la Pianta a fini terapeutici o catartici...
Lascia un commento con Facebook