Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

2. DELLA MATERIA PRIMA – Suggerimento Operativo 1

15/05/08

Ogni argomento che tratteremo lo suddividerò in tre post : uno descrittivo e tecnico, un altro avrà il tenore del suggerimento operativo e un altro ancora il carattere del diario , una sorta di condivisione esperienziale.

Entrare in Alchimia non è facile ma è Semplice!

Tendenzialmente i primi contatti sono disastrosi, il linguaggio è complicato per non dire incomprensibile, c’è poca chiarezza sul da farsi, troppe sono le metafore che invece di agevolare confondono ulteriormente.

La prima cosa da comprendere è che alla base dell’Alchimia vi è una Sostanza , una Materia Prima, senza la conoscenza della quale, l’Opera Alchemica non è possibile. Soprattutto, senza aver risolto questo enigma, tutto ciò che leggi di Alchimia non potrà essere chiaro, ed è un fatto tecnico, è come volere comprendere la più semplice delle Algebre senza aver prima imparato a fare di conto.

Sulla Materia Prima vi è sempre stato il più grande riserbo:

“noi non riveliamo mai l’oggetto dell’arte, la nostra preziosa materia, perché nessuno più ci crederebbe e verremmo presi in giro… infatti questa Materia è in mezzo a noi, tra le cose e gli eventi del mondo quotidiano, è molto semplice, ora vitale come un battito, ora luminosa come un sorriso, delicata, suscettibile, tutti la conoscono ma nessuno la comprende” – Anonimo

La Materia Prima ha tanti sinonimi e metafore, e a poco serve la loro analisi, in quanto non tutti i Filosofi che hanno scritto su questo tema sapevano esattamente cosa fosse, non tutti in definitiva l’hanno trovata veramente, spesso si è solo creduto di averla compresa. Se vuoi avviarti in quest’Arte devi dapprima chiarirti che non è presso le Metallurgie del piombo e dell’oro che devi cercare e neanche presso le cose della Spagiria*; quest’ultime sono solo piacevoli ed utili sceneggiature, metafore, di quello che succede nell’intimo dell’Uomo che si appresta a trasformare e la loro teoria e pratica fungono solo da acceleratori di un processo che avviene solo e soltanto dentro di te .

Ma cosa è la Materia Prima? Inizio con il suggerire le condizioni che portano a comprenderla: devi prima di ogni cosa riuscire a sentirti nel corpo, sentire chiaramente la distinzione tra contenuto e forma, tra la tua corporeità fisica e ciò che vagamente nelle nostre culture correnti citiamo e indichiamo come Anima .

Sei un Anima dentro un corpo!

Concettualmente non è difficile, sono considerazioni che oramai circolano liberamente… ma sentirlo veramente richiede più Attenzione. Fatto? …se sì, puoi accorgerti, ad esempio meditandoci, che tra Te Anima e il Corpo che vesti, c’è un energia, che è chiamata vitale o eterica… bene, quella è un aspetto della Prima Materia, dalla quale poi, e ne parleremo, si potrà dedurre la Materia Prima.

*spagiria: spao – agheiros = divido, estraggo, purifico, riunisco – arte Alchemica che si prefiggeva di “cogliere la Forza archetipica” che informava la Pianta a fini terapeutici o catartici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook