Video in primo piano

Donne, cibo e dintorni

 

Conferenza di Erica F. Poli sul rapporto femminile/cibo per il ciclo Femminil-Mente.

Tra gli argomenti:

Il cibo non è solo cibo, ma un bisogno primario e il primo strumento di relazione con il mondo.

La mente guida il nostro rapporto con il cibo, ma anche il cibo influenza la nostra mente.

Il nutrire e coltivare la vita è una modalità femminile.

Quando ci sono problemi con il peso, spesso il cibo è proprio il mezzo con cui una donna mette a tacere le proprie emozioni.

Il motivo che invece spinge l’anoressica a non mangiare non è la mancanza di fame perché si deve vedere più magra, ma perché chiude le porte a chi gli sta intorno: è il suo modo di dire di no. “Se mangio, accetto di appartenere, di far parte… di qualcosa, di un gruppo…”

La bulimia spesso è l’altra faccia della medaglia. L’anoressica in genere dice di no alla figura materna, la bulimica a quella paterna.

Parlando del generico sovrappeso, distinguiamo una parte di donne che controllano in modo ossessivo il peso e la circonferenza. C’è un collegamento tra il controllo del peso e la mancanza di amore. Il sovrappeso ha grandi correlazioni con il modo in cui ci sentiamo dal punto di vista emotivo e amoroso.

Quando si parla di peso si può fare il gioco delle tre p: peso, piacere e passione. La Passione è come un fuoco. Il fuoco brucia il superfluo, i grassi. Quando abbiamo dei chili in più, chiediamoci: “Ma dove è andata a finire la mia passione? Dov’è finito il mio piacere?”

Esistono atteggiamenti che ingrassano:
– Essere pieni di sé (parlare di sé in continuazione, occupare spazi e tempi, buttare tutto troppo fuori)
– Sono come tu mi vuoi (madre perfetta, moglie perfetta ecc)
– Lasciamo sognare e nel mio mondo
– Troppe cose da fare

Quali diete fare? Come farle? Il nostro subconscio vuole mantenere lo status quo. Durante la dieta, il corpo sente di essere in carestia e tende ad accumulare più facilmente il peso.

Con una “dieta paradossale”, dove non ci neghiamo la fantasia di cibi prelibati e abbondanti ma anzi gli andiamo incontro, e tanto altro, possiamo fare una dieta senza troppe rinunce e calmando il conflitto.

 

 



Enjoy the News

Roger Federer campione di solidarietà

Il famoso tennista Roger Federer ha contribuito alla realizzazione di 50 scuole materne in Malawi e di altri progetti sul territorio africano per garantire l’istruzione a migliaia di...

Il maestro che gira in apecar per portare i libri ai bambini

Maestro in pensione, Antonio La Cava gira i borghi più remoti della Basilicata col suo Bibliomotocarro. “Non volevo invecchiare in un paese di non lettori”....

La web-TV dell’Anima

Anima.tv è la web TV dell’Anima e non solo… Trovi video, articoli, interviste, convegni e blog dal mondo della coscienza e del benessere psicofisico, gli speciali dedicati agli autori Anima Edizioni, i video-corsi digitali per chi vuole approfondire, e tanto altro!

Naviga con noi nelle Infinite Possibilità dell’Essere.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Washariyah

Dal 29 Ago al 2 Settembre

waw-shin-resh Io pongo un limite a chi vuole imporsi  Dal 29 agosto al 2 settembre Le lettere shin e resh formano una serie di parole ebraiche connesse al buon esercizio del potere: sarar, «saper governare»; sharuy,...
Seleziona un Angelo