
Il nero come colore denigrato
Se c’è un colore di cui si è detto tutto il male possibile è il nero. Non a caso «denigrare» (dal latino tardo de-nigrare) significa propriamente «tingere di nero completamente», quindi «oscurare», «screditare» con insinuazioni maligne. In effetti al nero si associa un che di malefico, specie in Occidente, ma anche l’Oriente, in cui è il bianco a rappresentare il lutto, non lo guarda con troppa simpatia.
Paura del buio e immaginario collettivo
La sua infausta valenza trae origine dalle tenebre e dalla paura che l’uomo da sempre ha associato al buio e alle insidie che esso comporta. Streghe, gatti neri, corvi e pipistrelli, “maghi neri” e “uomini neri” popolano da sempre l’immaginario collettivo e insinuano un brivido anche nelle fiabe.
Il nero come simbolo morale e sociale
Dal punto di vista morale è simbolo del male: il Demonio, la dannazione, il peccatore (“anima nera”).
A livello sociale richiama l’autorità severa e inflessibile; sul piano politico rappresenta estremismo, fanatismo, violenza e rivolta, mentre in ambito economico-sociale diventa “miseria nera”.
Valenze psicologiche e cromoterapia
Pessimismo, paura, orrore, rabbia, dolore, lutto, depressione.
La malinconia deriva dall’“umor nero” della medicina antica. La cromoterapia lo esclude come colore devitalizzante, capace di bloccare l’assorbimento delle energie cromatiche.
Il nero come “non-colore”
Per lungo tempo al nero è stata negata la natura di colore, giudizio sancito anche da Max Lüscher, che lo definisce come negazione, limite estremo, “no” assoluto.
Il nero come mistero e grembo
Eppure il nero è anche notte che porta consiglio, ignoto che affascina, Mistero e Infinito.
Nel buio si celebravano riti sacri; il nero evoca energia femminile, accoglienza e protezione. Dee madri, madonne nere e il principio yin ne testimoniano il valore archetipico.
Il nero come ricchezza nascosta
Assorbendo tutti i colori, il nero racchiude una ricchezza profonda. Come la terra, cela tesori invisibili. Favorisce raccoglimento, preghiera, vita interiore e solitudine feconda.
Secondo Aristotele, dalla mescolanza di bianco e nero nascono tutti i colori.
Il carattere nero
Chi predilige il nero ha un carattere volitivo, indipendente, talvolta ribelle, ma capace di dedizione profonda. È un colore amato da giovani e intellettuali, legato a momenti di transizione e trasformazione esistenziale.
Eleganza, umiltà e spiritualità
Il nero brillante esprime eleganza, raffinatezza e dignità. È un colore “umile”, che valorizza gli altri colori, e possiede una forte valenza spirituale.
Il nero è il colore dei tesori nascosti e invita a non “denigrare”.
Cesare Peri
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza.
>Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/neti





Lascia un commento con Facebook