Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

105. IL “CARATTERE VERDE”

08/10/25

Quando si associano le valenze “psicologiche” di un colore al comportamento di una persona e a certi aspetti della sua indole, trovando a volte riscontri sorprendenti, magari confermati dalla predilezione dimostrata proprio per quel colore, si è tentati di definire le caratteristiche di un “tipo” e allora, fatte salve le inevitabili eccezioni e generalizzazioni, si parla di “psicologia cromatica”.

D’altro canto le tradizionali corrispondenze tra i colori e i sette principali chakra, avvalorano le qualità psicologiche cromatiche, in quanto associabili a determinati centri di energia e di coscienza, che di fatto determinano un modo di essere in base alla visione del mondo che lo sottende.

Non solo, ma questo “modo di essere” e di manifestare sentimenti e pensieri può essere rafforzato dall’uso dei colori, soprattutto in momenti di transizione o di incertezza, e quindi un colore specifico, oltre a corrispondere a un certo livello energetico vibrazionale, permette di esplorare quel mondo cromatico interiore, che il famoso test di Max Lüscher ha così bene evidenziato.

Date queste premesse, proviamo a tratteggiare per esempio le caratteristiche della “persona verde”, in cui potremmo magari ravvisare noi stessi o qualche nostra conoscenza.

Il “tipo verde” presenta anzitutto qualità di stabilità e di equilibrio, volontà di operare, perseveranza e tenacia. Situandosi il verde tra la luminosità del giallo, caldo e centrifugo, e la compostezza del blu, freddo e centripeto, la persona tende a conciliare la tendenza all’autoaffermazione con quella introspettiva e mostra spesso un bisogno di stacco e di raccoglimento interiore. Il giallo fornisce qualità intellettuali non comuni, ma anche un’aspettativa di riconoscimento dagli altri, mentre il blu tempera moti di ostinazione e di orgoglio con un dosato autocontrollo, a volte però eccessivo, indice di una certa insicurezza e fragilità.

La “persona verde” esprime armonia, simpatia e compassione e, quando si fissa un obiettivo, lo segue fino in fondo con grande determinazione, mostrandosi però poco disposta ad accogliere modifiche da parte di altri, da cui si sentirebbe svilita. Di fatto accetta malvolentieri di conformarsi, non tanto per una necessità di protagonismo, quanto piuttosto per la convinta bontà delle proprie ragioni. Se non eccelle per disponibilità a collaborare, tuttavia ha un forte senso della giustizia e dell’onestà.

Questa resistenza ai cambiamenti nel modo di agire rivela un carattere conservatore e abitudinario, amante dell’ordine, che si riflette anche nell’accuratezza dell’aspetto e nella pulizia della casa. Naturalmente non si può troppo generalizzare, come certi oroscopi, perché il verde stesso assume connotazioni diverse secondo la sua composizione: la prevalenza del giallo equivale a una forte presenza dell’io, con una tendenza a dominare persone ed eventi, mentre quella del blu modera e spiritualizza quel “sentirsi migliore” o nel giusto, a vantaggio anche degli altri, e genera grandezza d’animo.

Non dimentichiamo che il verde è il colore dell’amore e non a caso corrisponde al chakra del cuore, il cui simbolo è un’antilope nera che si volta, perché «ha scoperto gli altri», come diceva la mia insegnante di yoga, oltre al fatto che la sua agilità e sveltezza rappresentano la vigilanza sui desideri e sui pensieri negativi.

Il “carattere verde” ha fede incrollabile nel potere della volontà e sceglie una visione positiva della vita. Quando il giallo risplende come l’oro della saggezza nel profondo blu dello spirito, la sua filosofia si potrebbe riassumere così: «Non siate mai negativi in nessuna situazione della vita. Ogni situazione o persona è buona e il futuro è sempre splendente. In ogni circostanza questa deve essere la vostra attitudine. È tutto parte del Bene, quindi accettatelo» (Swami Satyananda Saraswati).

Cesare Peri

         


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza.
>Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/neti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook