Video in primo piano

Buddhismo e vegetarianesimo

 

Chamtrul Rinpoche ci parla di Buddhismo e vegetarianesimo.

Nel Buddhismo Tibetano la possibilità o meno di mangiare la carne può dipendere dal tipo di tradizione e di percorso che si segue.

Il punto chiave risiede nella motivazione. Il desiderio di riempire semplicemente il proprio stomaco sarebbe una motivazione sbagliata. Il desiderio di agire la non-violenza è invece corretto.

Ci sono alcune situazioni, però, che dipendono dall’ambiente, dalla cultura e così via, di cui bisogna tener conto.

In generale, la carne che eventualmente si può mangiare è quella “pura” ossia non bisogna aver visto, sentito o avere il dubbio che qualcuno abbia ucciso per farci arrivare quel cibo.

I praticanti della tradizione Mahayana sono mossi dall’amore e dalla compassione verso altri esseri senzienti.

Se la motivazione è totalmente pura, mangiare carne diventa possibile e anche se apparentemente sembra un’azione negativa, colui che la compie di fatto sta facendo un’azione virtuosa.

In realtà avere una motivazione pura non è per nulla facile e riguarda esseri evoluti.

Chi vuole praticare il Dharma, dunque, deve diventare vegetariano? La risposta è che essere vegetariani va bene ed è il modo più semplice di salvaguardare i voti, ma è importante capire che la motivazione principale è l’amore la compassione e la pura percezione, i quali se pienamente sviluppati permettono nel caso di non essere vegetariani.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: http://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: http://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

 



Enjoy the News

L’azienda che assume i 50enni disoccupati

Mr Kelp è un’azienda fiorentina del settore multiservizi che assume ultracinquantenni reduci da precariato, fallimenti e disoccupazione.   Mr Kelp è un’azienda di Firenze del settore multiservizi, che...

Netturbini aprono biblioteca con libri salvati dalla spazzatura

Ad Ankara, in Turchia, i netturbini hanno aperto una biblioteca utilizzando migliaia di libri salvati dalla spazzatura.   C’è chi non ha più bisogno di...

NEWS Redazione

Care Anime

Domenica 25 novembre ti aspettiamo al convegno di Anima Edizioni “Dialogando con gli autori” a Milano, in Corso Vercelli 56. Sarà l’occasione per conoscere i nostri autori dal vivo all’insegna di una giornata esperienziale e colma di gioia. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare. Pranzo vegano offerto da Anima Edizioni. Per maggiori dettagli clicca qui.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Nana’e’el

Dal 12 al 17 Dicembre

nun-nun-aleph Soltanto nelle grandi opere il mio spirito agisce  Dal 12 al 17 dicembre La Torre di ghisa, assurdamente bella, che il Nana’e’el Alexandre- Gustave Eiffel costruì a Parigi nel...
Seleziona un Angelo