
Il giallo è il colore solare per eccellenza e l’aggettivo giustamente si applica anche a un temperamento caldo e luminoso, caratterizzato da una singolare vitalità, trasparenza morale e chiarezza mentale. Dinamismo, volontà e ottimismo contraddistinguono la personalità associata al giallo, che di conseguenza è attiva ed estroversa, brillante e allegra, a volte persino istrionica.
Sotto questi atteggiamenti allegri e cordiali, che mirano a ottenere simpatia e consenso, si cela tuttavia a volte la paura della solitudine e del giudizio. Al giallo si associa l’energia mentale e della conoscenza, quindi la componente razionale, che favorisce l’autocontrollo, ma, fortissima, anche quella emozionale, legata a passioni e desideri, che ha il suo centro nel chakra dell’ombelico, Manipura («Città dei gioielli»), per l’appunto in corrispondenza del cosiddetto “plesso solare”, da cui si irradia e distribuisce in tutto il corpo l’energia pranica.
In questo punto si incontrano spirito, mente e corpo in un difficile equilibrio che porta a maturazione e consolida la personalità, talora con impulsi narcisistici e persino aggressivi, mossi dalla volontà di dominare, talora con paure primarie, quali il timore di essere rifiutati, di non sentirsi all’altezza delle proprie responsabilità o di essere criticati anche per l’aspetto fisico.
Di fatto il carattere giallo sa trasformare in forza queste debolezze, con cui ogni essere è costretto a misurarsi, e sviluppa una forza di volontà non comune, creatività e il coraggio, anzi, un vivo desiderio di affrontare sempre nuove prove, proteso verso il futuro con speranza e ottimismo e all’occasione disposto anche a cambiare idee e prospettive. Facile perciò all’entusiasmo e assertivo, manifesta una spiccata propensione manageriale, sorretta tuttavia da non particolari doti di costanza e tenacia (proprie del carattere verde), che possono rivelare una certa superficialità.
La persona che vive l’energia del giallo sa essere simpatica e convincente, ma tiene molto ad affermarsi e non accetta facilmente errori e sconfitte, reagendo con una certa ostinazione e anche con collera. Ma l’indole entusiasta della vita lo spinge poco dopo “in pista” con rinnovata energia e voglia di cambiamento. Del resto il giallo è associato al fuoco e il fuoco è simbolo di incessante trasformazione, mentre l’animale araldico di Manipura è l’ariete, sempre pronto a “sfondare”.
Sereno e cordiale, brillante in società, aperto sia ad avventure sentimentali sia a illuminanti indagini filosofiche, che esprimono una sincera aspirazione alla conoscenza e alla saggezza (quando il giallo si muta in oro), insofferente degli schemi, ma disposto rispettare con fermezza quelli che si autoimpone, il “tipo giallo” esprime le qualità centrifughe del colore amato da chi desidera primeggiare e mal tollerato invece dalle persone introverse e depresse.
Ricordiamo da ultimo che, se il giallo chiaro presenta queste valenze positive, al giallo scuro si associano invece sentimenti e qualità poco piacevoli, in particolare l’invidia, ma anche avarizia, inaffidabilità e tradimento, data la comune ambivalenza di ogni colore e, ci auguriamo il meno possibile, delle persone.
Ma se l’affermazione dell’io, propria del terzo chakra, è sana ed equilibrata, quella naturale tendenza al cambiamento e alla trasformazione è destinata a portare ogni essere verso il superamento di quella fase di identificazione personale, sfociando in relazioni interpersonali e sviluppi sociali più complessi: allora «comprende l’importanza dei suoi sentimenti e rispetta quelli degli altri. Usa il suo potere personale quale mezzo per elevare la propria esperienza senza schiacciare gli altri con le sue ambizioni» (Ken Dychtwald, Psicosoma, Astrolabio, Roma 1978, p. 102).
A questo punto il giallo incomincia a tingersi di blu e appare il verde a colorare l’esistenza, l’amore a offrire una nuova visione della realtà e un diverso stile di vita.
Cesare Peri
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza.
>Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/neti





Lascia un commento con Facebook