Navigando nelle infinite possibilità dell'essere
Silhouette di una persona seduta in contemplazione sotto un cielo viola stellato, simbolo di sogno, introspezione e spiritualità.

108. UN COLORE PER SOGNARE

08/01/26

Silhouette di una persona seduta in contemplazione sotto un cielo viola stellato, simbolo di sogno, introspezione e spiritualità.

Il sogno e la dimensione del viola

Il desiderio di un mondo “rosa” esprime l’emozione, l’incanto di un momento che si vorrebbe infinito.
«Quando mi prende tra le sue braccia, / lascia che mi parli piano, / e io vedo la vita in rosa…», cantava la mitica Édith Piaf.
In effetti il bianco sublima la passione del rosso in un vaporoso e ideale sogno d’amore e di felicità. Ma il blu mette ali più ampie alla realtà del rosso, unisce la terra al cielo e ci trasporta nella dimensione del viola, il regno incantato della rêverie, dove è possibile fantasticare e ottenere tutto ciò che si desidera.

Il viola come unione degli opposti

Il viola ci introduce in uno stato magico, “sospeso” tra i due colori antitetici che lo compongono, fondendo, per uno strano incantesimo, il dinamismo e la materialità del rosso con la calma e la spiritualità del blu, in una metamorfosi in cui la trascendenza accoglie i moti sia dell’anima sia dei sensi.
Simbolo di seduzione e di raffinato erotismo, per Jung è un «colore metafisico», per Goethe una unio mystica e per Niccolò Cusano una coincidentia oppositorum, poiché unisce il colore maschile (rosso) e quello femminile (blu).

Le sfumature del viola e i loro significati

È un colore per sua natura “intermedio”, che combina caldo e freddo e che, come per magia, può assumere numerose gradazioni: indaco, violetta, melanzana, ametista, lavanda, pervinca, lilla, malva, glicine.
Sensuale nelle tonalità chiare, spirituale in quelle più scure, sentimentale e nostalgico in quelle lavanda, misterioso quando è prossimo al ciano, il viola anima il nostro inconscio e può essere carezzevole e rilassante, ma anche infondere tristezza e inquietudine nelle sue sfumature più cupe.

Tra nascita, morte e trasformazione

Il suo ventaglio di sensi, che abbraccia il dispiegarsi della coscienza, si apre con l’idea della nascita come passaggio a un nuovo livello intuitivo e trasformativo e si chiude con quella della morte come transizione nell’Oltre, assumendo valenze luttuose.
Già legato all’antico culto dei defunti, per la Chiesa cattolica il viola è il colore liturgico della penitenza e dei paramenti funebri.

Il viola e le energie sottili

È l’ultimo colore dell’iride, prossimo alle invisibili radiazioni ultraviolette, e come tale rappresenta l’ignoto, la porta dell’Aldilà.
Il suo raggio possiede elevate proprietà energetiche e terapeutiche: stimola le energie sottili, acuisce l’intuito e favorisce gli stati meditativi e contemplativi.

Il carattere viola

Chi predilige questo colore è un sognatore, attratto dal mistero e dalla fantasia. La sua spiccata sensibilità include talento artistico e ricerca interiore.
Il “carattere viola” si sente diverso dalla massa e, pur chiuso in un mondo ricco e immaginativo, desidera piacere e apparire originale, bisognoso in realtà di intimità e di affetto. Perfezionista e raffinato, riconosce nel viola il colore delle fiabe, del magico e del fascino intellettuale.

Oltre la razionalità: il potere del sogno

Il viola ci porta oltre la mente e oltre la razionalità, rappresentata dal giallo, suo colore complementare, fino a «una completa fusione fra il soggetto e l’oggetto, cosicché ogni cosa pensata e desiderata deve diventare realtà», come scrive Max Lüscher.
Uno stato quasi magico, in cui il sogno sembra potersi incarnare.

Il lato ombra del viola

Sognare e fantasticare è un bisogno fondamentale, un bene per l’anima e una risorsa creativa inesauribile. Tuttavia, quando le fantasie diventano compensative e si trasformano in fuga dalla realtà e dalle responsabilità, il viola mostra il suo lato meno luminoso.
Lo ricordano anche i versi di Victor Hugo:
«Mentre con la testa inclinata / noi ci perdiamo in tristi fantasticherie, / il soffio del destino / con un brivido passa attraverso i nostri capelli».

Cesare Peri

         


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza.
>Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/neti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook