Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

05. TRA LEGGENDA E PROVE ARCHEOLOGICHE

Noi occidentali conosciamo – chi più chi meno – le vicende narrate dalla Bibbia: la creazione del mondo, di Adamo ed Eva, la storia dei grandi patriarchi fino al grande diluvio mandato da Dio, al quale sopravvisse Noè, padre della nuova razza umana. Negli ultimi due secoli tutto questo è sempre più apparso come mito, leggenda religiosa, superstizione, soprattutto con l’avvento dell’illuminismo e del darwinismo.

Eppure oggi le tesi catastrofiste e della “storia ciclica” sembrano prevalere, soprattutto grazie alle sempre più schiaccianti prove geologiche, tanto che i miti e le leggende a proposito di civiltà pre-diluvio parrebbero contenere degli elementi di verità. Miti e leggende non solo bibliche, ma di tutti i tempi, da Oriente a Occidente. Già i testi della Mesopotamia riportano non solo l’evento del diluvio ma resoconti della vita che precedentemente al diluvio le civiltà umane svolgevano.

Senza scomodare affrettatamente gli extraterrestri, risulta ormai evidente che vale la pena indagare quelle “storie” alla luce di una maggiore consapevolezza scientifica, riesumandole dagli archivi religiosi e mitologici, così come dal profondo di ognuno di noi.

 

http://youtu.be/GulpiJh7_qE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook