Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

12. LA VOLONTA’

Credo che la volontà sia una chiave importante che ci sosterrà durante quest’epoca di cambiamenti. Non si può andare verso alcuna direzione se prima non si sa dove andare, e soprattutto se non si ha la volontà di farlo. E’ così semplice e difficile allo stesso tempo, soprattutto per chi si ritrova immerso in una miriade di stimoli contrastanti che possono indurre verso scelte incerte…

La volontà è una forza potente, ma per essere davvero efficace, e costruttiva, deve essere guidata dall’intuito e dalla capacità di ascoltare e accogliere gli altri. Ecco, sto parlando dell’amore… che parola abusata, ma come evitare di sottolinearla proprio in questo periodo denso di conflitti? E’ la volontà di pace, infatti, che vorrei vedere attuata più di ogni altra cosa su questo Pianeta…

Un altro punto importante, secondo me, è che noi tutti siamo abituati a usare male la nostra volontà, e credo che questo non vada sottovalutato. Non a caso, i messaggi pubblicitari (come altro) insistono sul dirci (più che sul proporci) quello di cui abbiamo bisogno, quello che vogliamo… perché una volta che vogliamo quel prodotto, è fatta: lo andiamo a comprare!

… Dimenticando, così, che la domanda più importante, alla quale solo noi in prima persona possiamo rispondere, è “Cosa vogliamo nella nostra vita?” … perché la risposta ci darà le indicazioni per comportarci di conseguenza. Non lasciate che altri rispondano per voi.

E di volontà ne abbiamo parlato anche nel nostro argomentario, dove in un’intervista scritta Igor Sibaldisottolinea la differenza significativa tra “volere” e “dover volere”: nel secondo caso il “dovere” annulla ogni risultato portato dal “volere”… voi che ne pensate?

Vi segnalo, infine, i seguenti video:

Peter Roche de Coppens, che in questa intervista rilasciata lo scorso anno, mette in evidenza il ruolo della motivazione:

Qui Iole Sesler solleva anche l’argomento del libero arbitrio:

In effetti, mi chiedo: come si sposa la volontà con il libero arbitrio? Quali sono i confini o i limiti… da rispettare o superare?

Infine, ecco l’intervista che abbiamo fatto al Prof. Marco Ferrini, esperto e studioso di cultura vedica, il quale ci parla proprio di Volontà:

Un caro saluto a tutti!

Camilla Ripani..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook