Ci siamo, la Marcia Mondiale per la Pace arriva in Italia. Parliamo ancora di viaggi e movimenti, quindi, questa volta a sostegno di un grande movimento interiore a favore dell’innocuità.
Venerdì 7 novembre la Marcia entra in Italia da Trieste e percorrerà tutta la penisola, fino al 12 novembre. Il movimento chiede “la scomparsa delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, l’impegno del governo alla pace nel paese e ad adoperarsi per la soluzione nonviolenta dei conflitti in corso nel mondo”.
Il calendario italiano delle tappe:
* 7 Novembre: Arrivo a Trieste
* 8 Novembre mattina: Aviano
* 8 Novembre pomeriggio: Vicenza
* 8 Novembre notte: Ginevra
* 9 Novembre Mattina: ONU Ginevra
* 10 Novembre: Milano, Torino, Genova e Bologna
* 11 Novembre: Bologna, Firenze, Attigliano, Napoli
* 12 Novembre: Roma
Ci saranno anche molti eventi in parallelo in tante altre città. Per maggiori dettagli sul percorso della Marcia e i paesi coinvolti, visitate il sito ufficiale:
http://www.marciamondiale.org/
…e la pagina dedicata al percorso italiano:
http://www.marciamondiale.org/news/legg … in-italia/
Ricordiamo che l’iniziativa è promossa dall’Associazione Mondo senza Guerre. Tra le organizzazioni che hanno aderito vi sono la Croce Rossa e Amnesty International, e inoltre personalità nel mondo dell’arte, dello sport e delle scienze.
A proposito di Pace, ecco alcuni aforismi per riflettere…
La pace non può essere mantenuta con la forza, può essere solo raggiunta con la comprensione
(Albert Einstein)
È meglio essere violenti, se c’è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all’impotenza. Per un uomo violento c’è sempre la speranza che diventi non violento. Per l’impotente questa speranza non c’è.
(Mahatma Gandhi)
Se vuoi mantenere pace e concordia con gli altri, devi imparare a vincere decisamente te stesso in molte cose
(T. da Kempis)
La vera scelta non è tra nonviolenza e violenza ma tra nonviolenza e non esistenza… Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti
(Martin Luther King)
La Redazione NsA.TV..
Lascia un commento con Facebook