Sta avvenendo un cambiamento epocale per quello che riguarda il ruolo della nutrizione all’interno della scienza medica ma anche all’interno dell’ambito economico e politico. Oggi non si può più ignorare il rapporto tra alimentazione e salute, ma anche quello tra stile alimentare e impatto ambientale.
A sottolinearlo è il prof. Pier Luigi Rossi che sarà ospite, tra gli altri, al convegno Alimentazione e Anima organizzato da AnimaEventi.com a Milano per il 27 settembre 2015.
Secondo Rossi, ciascuno di noi ha il “suo” corpo, quindi non può esistere una dieta uguale per tutti. Prima bisogna conoscere il proprio corpo e poi scegliere la dieta.
Se l’intento è di migliorare il proprio peso, bisogna tener presente che l’accumulo di grasso non è solo quello che si vede a livello anatomico, ma anche quello nascosto a livello cellulare (parliamo di “obesità cellulare”).
La prima molecola da prendere in considerazione è l’ossigeno, infatti è importante respirare in modo corretto, cosa che non è affatto scontata.
Bisogna conoscere cosa stiamo mangiando, senza delegare agli altri. Ideale è mangiare all’80% alimenti provenienti dal mondo dei vegetali, e il 20% dal mondo degli animali.
Ma attenzione all’eccesso dei carboidrati se non si vuole sbilanciare l’insulina.
Occorre liberarci dal “cibo televisivo” e dal marketing, conclude Rossi.
Per conoscere tutti gli altri relatori e i dettagli del convegno Alimentazione e Anima del 27 settembre 2015 a Milano clicca qui
..
Lascia un commento con Facebook