Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

17. LA LETTURA VELOCE – PARTE II

COME LEGGONO VERAMENTE I TUOI OCCHI? 

16_aLa risposta è che gli occhi compiono piccoli “salti” piuttosto regolari. Questi salti portano gli occhi da un punto fisso a un altro, di solito un po’ più di una parola per volta. Quindi l’occhio non si muove affatto in modo fluido sulla pagina. Al contrario, si sposta con piccoli saltelli da sinistra a destra, fermandosi un attimo per assorbire unaparola o due prima di andare oltre e ripetere il processo da capo.

Quindi in sostanza l’occhio, per poter leggere, deve essere FERMO. Queste pause occupano la maggior parte del tempo e, dato che ogni pausa può durare da un quarto di secondo a un secondo e mezzo, è possibile apportare un immediato miglioramento alla velocità con cui leggi sprecando meno tempo su ogni pausa.

Altro errore che spesso si fa è quello di rileggere le parole, a volte tornando indietro addirittura di tre parole per assicurarsi di aver assorbito il corretto significato.

16_bQueste pratiche di fare salti all’indietro (ritornare, quasi per abitudine, sulle parole appena lette) e di regressione (tornare consapevolmente a rileggere parole che il lettore sente di aver tralasciato o di non aver compreso) causano l’eccessiva lentezza di un lettore.

Un lettore veloce si abbandona raramente a queste ripetizioni non necessarie, che provocano una notevole riduzione di velocità nei lettori scarsi. Se ogni salto all’indietro o regressione impiega all’incirca un secondo, e ne vengono fatti circa due per ogni riga, allora in una pagina standard di 40 righe si perdono un minuto e venti secondi. Su un normale libro di 300 pagine, 1 minuto e 20 secondi x 300 pagine = 400 minuti, cioè 6 ore e mezza in più di tempo perso a leggere (oltretutto, senza comprendere)!

COMPRENSIONE 

Aspetta un attimo!” potresti dire, “mi hanno sempre detto che per capire correttamente dovevo leggere ‘lentamente e con attenzione’. Aumentare la velocità a cui leggo diminuirà sicuramente la mia comprensione, vero?”. Questa convinzione sembra logica, tuttavia una piccola indagine può mostrare la sua infondatezza. Leggi l’affermazione seguente esattamente così come la trovi scritta, assorbendo “lentamente e con attenzione” e mirando a una comprensione perfetta.

16_testo1

Difficile? Certo! Perché il tuo cervello non è progettato per leggere a un ritmo così lento. Leggere lentamente e con attenzione incoraggia il cervello a leggere sempre più lentamente, con sempre meno comprensione.

Ora guarda la prossima frase, questa volta leggendo le parole così come sono state raggruppate:

16_testo2

Il tuo cervello lavora con molto più agio a velocità di 400 PAM e oltre. Dunque, un aumento di velocità conduce automaticamente ad un aumento di comprensione perché le informazioni sono organizzate in gruppi di significato ai quali il tuo cervello associa subito un senso.

16_cQuesta accresciuta capacità di capire ti aiuta a sua volta a comprendere meglio, poiché la memoria è essa stessa basata sulla capacità del tuo cervello di organizzare le informazioni in insiemi dotati di significato. Il tuo primo compito, allora, è metterti al lavoro per eliminare le cattive abitudini di fare salti all’indietro, regredire e assorbire un numero di parole eccessivamente ridotto.

16_dInoltre se il tuo tempo normale di fissazione è di un secondo, e riesci a velocizzarti fino ad arrivare a impiegare solo mezzo secondo per fissazione (cosa che dovrebbe risultare facile, ricordando che il tuo occhio può assumere informazioni a un cinquecentesimo di secondo), allora avrai raddoppiato la velocità a cui leggi.

Insomma, con gli opportuni esercizi e un po’ di costanza, è possibile raggiungere in pochissimo tempo una velocità almeno 3 volte superiore o, con tecniche avanzate come la fotolettura, arrivare a gestire un libro di 250 pagine nell’intero processo di apprendimento (quindi dalla lettura all’esposizione) in 3 ore.

Continua

LA LETTURA VELOCE

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook