Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

49. SPIRITUALITA’ E DENARO

Stimolata dai commenti di alcuni utenti, vorrei rimettere alla vostra attenzione il seguente quesito: è “giusto” pagare per avere un “servizio spirituale”? Qualcuno asserisce che se una persona è illuminata, se comunque è veramente un maestro, un sapiente, un guaritore… non dovrebbe fornire le sue consulenze, terapie ecc. in cambio di denaro, perché il messaggio universale di Saggi e Santi è quello di ricercare la “ricchezza interiore”, e non quella esteriore (per dirla in breve).

Dall’altra, ci sono scuole e filosofie (si veda la teosofia e l’esoterismo) per le quali la materia non è da condannare, ma anzi è una dimensione essenziale affinché l’Anima possa crescere e sviluppare le sue qualità divine. La materia sarebbe quindi la Madre, lo Spirito Santo che – insieme al Padre/vita – permette al Figlio/Anima di crescere ed elevarsi. Tutta la materia sarebbe quindi sacra… compreso il denaro!

49_mmVorrei quindi portare l’attenzione alle credenze e alle aspettative che si hanno sul denaro, o sui percorsi spirituali.

Non posso evitare di pensare che forse il problema non è il denaro in sé, quanto piuttosto l’attaccamento che si ha nei suoi confronti. Perché mai un guaritore o un maestro che – come noi – deve pagare l’affitto e le bollette, non può ricevere del denaro in cambio del suo servizio, del suo tempo e del suo aiuto? Ma più in generale, se si paga per il dentista, il commercialista, e per tanti altri servizi, perché non si dovrebbe pagare per chi ci aiuta e ci sostiene in un percorso di guarigione o ricerca spirituale?

Chiaramente, è il “modo” che fa la differenza… così se ci sono maghi e presunti guaritori che (purtroppo) speculano sui bisogni e sul dolore delle persone, ci sono anche persone preparate e oneste, che cercano di conciliare la possibilità di fare terapia o di insegnare, con la possibilità dipagare i loro conti… Quest’ultime saranno anche propense ad insegnare o a fare terapia a coloro che ne hanno bisogno e che non possono retribuirli, ne sono certa.

Il denaro – come ogni aspetto della materia – ha un suo valore e una sua valenza energetica. E’ uno strumento, un mezzo… e non la causa della ricchezza o della povertà che – come affermano gli stessi Maestri e Saggi privi di “attaccamento materiale” – risiede piuttosto nell’uomo stesso, nella sua avidità/attaccamento e nella sua capacità di dare/far fluire/ricevere…

Così, se il confine tra denaro e attaccamento è sottile, lo è altrettanto quello che vede nutrire strani rapporti di dipendenza, o credenze errate sul “valore” si sé e degli altri, quando si riceve senza dare qualcosa in cambio…

Ma voi cosa ne pensate? La spiritualità si può “pagare”?

Camilla..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook