Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

64. TEMPI DI LUCE

E’ sconcertante quello che sta succedendo con la falla di petrolio nel Golfo del Messico. Inoltre, è probabile che non si abbia ancora la misura reale delle conseguenze che questa situazione innescherà. Conseguenze economiche, ecologiche, sociali, politiche.

Tuttavia, proviamo a guardare con altre ottiche. Non come vittime inesorabili di situazioni che ci appaiono più grandi, e neanche come persone che “se ne fregano” di quello che accade “lontano” da noi. Questi sono modi di fare che appartengono al “vecchio mondo”, e che dobbiamo imparare a superare se vogliamo costruire veramente una realtà migliore. Partiamo con il chiederci:

Perché accade questo? Cosa posso imparare da questa situazione? Come posso porvi rimedio?

In ogni situazione, queste sono domande che ci aiutano a sviluppare maggiore coscienza, e alle quali ciascuno di noi deve trovare la risposta, come individuo da una parte e come collettività dall’altra.

LA PROSPETTIVA KARMICA

Guardiamo quindi alla situazione del Golfo del Messico da prospettive più amplie e di carattere spirituale… ad esempio, la prospettiva karmica.

Cosa significa “Karma”? Significa che ciascuno di noi si trova di fronte, in un modo o nell’altro, alle conseguenze delle proprie azioni (fisiche, emotive, mentali…). Esiste un karma individuale, ma esiste anche un karma collettivo, relativo alle nazioni. Il karma non è ineluttabile, non stabilisce un destino né un percorso, né è la scusante per agire e non-agire, ma è l’espressione delle leggi universali che, se violate, ci danno indicazioni per tornare sulla “retta via”…

Il tipo di società che abbiamo fondato sull’uso e sull’abuso del petrolio, è davvero ecologica, etica, priva di “effetti collaterali”? Se così non è, la legge del karma prima o poi ci porta di fronte alle conseguenze di questa scelta… è la legge della vita!

Tra i tanti esempi, si pensi alle condizioni aberranti in cui vivono le popolazioni del delta del Niger, le quali subiscono la politica economica delle compagnie petrolifere che “inquinano” il loro stile di vita, in senso metaforico e non… Le perdite di petrolio e i gas emessi dai giacimenti di petrolio hanno contaminato le terre e gli animali, alterando profondamente l’equilibrio degli ecosistemi e delle economie locali. Né il governo nigeriano né le aziende, né gli altri governi, si occupano di questa grave situazione che lede l’ambiente e i diritti umani.

Per approfondire, si veda il seguente video (“La Ricaduta” di Report):

Si legga anche questo documento di Amnesty International.

Questo accade da anni, nel totale silenzio dei media… La prossima volta che incontriamo un nigeriano per strada, proviamo a pensare che forse il suo villaggio è stato distrutto perché noi occidentali avessimo la benzina per la nostra macchinetta, o la plastica per i giocattoli dei nostri bambini.

COME IN ALTO COSI’ IN BASSO, COME SOPRA COSI’ SOTTO

La “scienza dello spirito”, le filosofie e i percorsi sapienziali di ogni tempo, ci insegnano che quello che accade a livello fisico è stato messo in moto prima sui livelli del pensiero e delle emozioni. E quello che accade a livello globale, è riflesso di quello che accade a ciascuno di noi: “Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare i miracoli della cosa una” (Hermes Trismegistus).

L’umanità vive sommersa in una grande nube di emozioni automatiche e di pensieri distruttivi, e l’inquinamento planetario è l’inevitabile riflesso dell’inquinamento emotivo e mentale prodotto da tutti gli uomini… Un pensiero non è solo un pensiero, è un aggregato di energia che ha forma e attributi qualitativi, e dovremmo sempre vigilare su questi nostri “figli” a cui diamo vita giorno dopo giorno…

Ogni volta che “incontriamo” l’inquinamento… nel traffico in città, quando facciamo il bagno in mare e ci accorgiamo delle acque poco pulite, quando facciamo un pic-nic nel bosco e finiamo inn aree usate impropriamente a discarica… chiediamoci: In che modo abbiamo contribuito a questo inquinamento? Ci sono aree nella nostra esistenza dove stiamo producendo un qualche inquinamento, ad un qualche livello? Dove o in che modo abbiamo scelto di avere un presunto vantaggio individuale e temporaneo, a discapito di un benessere collettivo e/o a lungo raggio?

TUTTO CIO’ CHE ESISTE E’ PER IL BENE DELL’ANIMA

Il messaggio dei Maestri è chiaro: nulla ci viene dato che non possiamo affrontare. Questo significa che per quanto grande sia la tragedia o la situazione che abbiamo davanti, in noi esistono gli strumenti per modificarla e trarne esperienza costruttiva. Patanjali afferma: “tutto ciò che esiste è per il bene dell’Anima”, cioè la vita ha come scopo lo sviluppo della coscienza e della capacità di amare. E’ quest’ottica che dovremmo sempre tener presente dentro di noi.

OGNUNO DI NOI E’ IMPORTANTE

64_risvDunque, di fronte a quello che sta accadendo a livello planetario, come di fronte a qualunque situazione, dobbiamo rimanere saldi e chiederci sempre “Come posso porre rimedio?”, consapevoli che per trovare la “risposta” occorre mantenere alto il nostro “stato vibratorio” e non cadere nella paura (che fa solo il gioco delle “forze oscure”…)

Questi sono tempi di profonda trasformazione, e nonostante le crisi e le catastrofi, sono veri e propri tempi di luce che ci testimoniano in maniera sempre più manifesta che è in atto uno scontro tra il vecchio e il nuovo mondo emergente.

E tutti noi siamo chiamati in causa! Non siamo vittime…siamo parte attiva di questo processo!!

Credo che una delle “lezioni” sia proprio questa: realizzare che come umanità unita abbiamo una forza enorme… Cosa ci viene chiesto da questo mondo pieno di conflitti ma anche di tante luci? ci viene chiesto di realizzare la coscienza di gruppo, che sia ecologica sotto tutti i punti di vista, dall’impatto con l’ambiente ai rapporti con le persone… E per realizzare ciò si parte – come sempre – da ciascuno di noi: chiunque, nel suo piccolo, nella sua quotidiniatà, può battersi per i giusti rapporti umani a partire da se stesso e da ciò che incontra nel proprio percorso… e affermando se stesso in modo etico, contribuisce di riflesso ad affermare nuovi valori a livello globale.

“Quando ero giovane e libero e la mia immaginazione non aveva limiti,sognavo di cambiare il mondo. Come divenni più grande e più saggio, scoprii che il mondo non avrebbe potuto essere cambiato, così ridussi la mia visione e decisi di cambiare solo il mio paese, ma anche questo sembrava essere inamovibile.

Come crebbi, al crepuscolo della mia vita, in un ultimo disperato tentativo, decisi di cambiare solo la mia famiglia, quelli più vicino a me. Ma anche questi non volevano niente di tutto ciò. E ora, che sono legato al mio letto di morte, capisco che se solo avessi cambiato per primo me stesso, forse, con l’esempio, avrei potuto cambiare la mia famiglia. Dalla loro ispirazione e con il loro incoraggiamento avrei quindi potuto cambiare in meglio il mio paese. E chi lo sa, avrei potuto forse cambiare il mondo”.

(dalla tomba di un Vescovo dell’Abbazia di Westminster)

UN VASTO RISVEGLIO SPIRITUALE

Non dimentichiamo, inoltre, che l’uomo non è il centro dell’universo né il suo governatore: Coscienze più grandi e potenti governano il Sistema Solare, in base a leggi che regolano la Vita… e che, se infrante, ci servono il conto… Ma questo significa solo che ci troviamo ogni volta faccia a faccia con le conseguenze delle nostre azioni… la Vita continua sempre e comunque: essa ci offre la possibilità di sviluppare maggiore coscienza e quello di cui siamo “padroni” è nel cogliere o meno questa opportunità…

Comunque è innegabile che ci sia anche un vasto risveglio spirituale di carattere planetario!! Nuovi valori, nuove esigenze, si affacciano sulla scena delle relazioni personali e collettive, grazie alle persone di buona volontàsparse in tutto il mondo e in ogni settore!!

Come è facile capire (…), i “giochi” si stanno facendo proprio in quest’epoca, così ciascuno di noi è chiamato afare una scelta… Non c’è più tempo per rimandare, per essere indecisi, per delegare ad altri quello che ciascuno di noi deve fare nella propria esistenza… In ogni settore della vostra vita, scegliamo di essere etici, scegliamo di pensare alle conseguenze delle nostre azioni, scegliamo di servire l’Amore… scegliamo di essere parte di questo risveglio!!

Camilla Ripani

www.anima.tv..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook